sabato, 4 Maggio 2024



Promuovere la cultura dell’inclusione, sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui disturbi dello spettro autistico, collocarli tra le priorità del sistema pubblico. Questi gli obiettivi dell’iniziativa “Autismo: nuove consapevolezze” che si terrà lunedì 8 aprile a Potenza, a partire dalle ore 18, nel quartiere Bucaletto, presso la sede del Centro socio-educativo diurno per disabili gestito dalla cooperativa sociale La Mimosa, aderente a Legacoop. L’evento, che rientra nella scìa delle iniziative della Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo che si è celebrata lo scorso 2 aprile, muove dalla collaborazione tra La Mimosa, Angsa Basilicata, e Walden Aba Center di Potenza, tutti soggetti che operano in tema di disturbi dello spettro autistico.
L’autismo è una condizione neurologica che influisce sul modo in cui un individuo percepisce il mondo e interagisce con gli altri. Tuttavia, spesso le persone con autismo affrontano difficoltà ulteriori a causa di pregiudizi, di mancanza di informazione, di consapevolezza da parte della società.
“I professionisti in programma – sottolinea Giuliana Lordi, presidente di Angsa Basilicata – forniranno elementi conoscitivi per contribuire a una maggiore comprensione della natura dei disturbi e, quindi, a orientarsi meglio in rapporto anche alla tipologia di trattamento”. “È necessario e urgente che il tema sia considerato una priorità”, aggiunge il presidente della cooperativa sociale La Mimosa Francesco Ritrovato. “Siamo di fronte a una vera emergenza rispetto alla quale, ad oggi, non si garantiscono risposte adeguate sia dal punto di vista socio-educativo che da quello sanitario, né si fornisce l’adeguato supporto alle famiglie che vivono il problema”.
Dopo i saluti del sindaco di Potenza Mario Guarente, del responsabile U.D. Servizi alla persona del Comune di Potenza Giuseppe Romaniello, interverranno, insieme a Giuliana Lordi e a Francesco Ritrovato, le psicologhe e psicoterapeute Antonella Marzario (cooperativa sociale La Mimosa), Debora Benatti (Walden Aba Center) e Amalia Sabia.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap