martedì, 26 Settembre 2023

Anniversario del 27° Congresso Eucaristico Nazionale, mons. Caiazzo: “La fraternità umana al centro della riflessione congressuale non resti un sogno ma trovi il modo di concretizzarsi a partire dalla celebrazione eucaristica”

Pubblichiamo il testo dell'omelia che Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, ha pronunciato nella Cattedrale di Matera in occasione dell'Anniversario del 27° Congresso Eucaristico Nazionale a tema  "Torniamo al gusto del...

La Basilicata magica protagonista de “Il Provinciale” su Rai 3

“La Basilicata delle fiabe e della magia è stata protagonista, ieri in prima serata su Rai 3, nella seconda puntata de ‘Il Provinciale’ -  ‘Il Racconto dei Racconti’, programma televisivo condotto magistralmente da Federico Quaranta, in un percorso ispirato alla...

Si è svolto mercoledì 31 maggio presso l’Auditorium Gervasio di Matera, il concerto musicale dedicato ai Beatles. Si è trattato del saggio di fine anno degli allievi della scuola secondaria di I grado N. Festa di Matera e degli allievi della scuola secondaria di I grado Don P. Spera di Pomarico.

La collaborazione tra i due Istituti Comprensivi è stata resa possibile grazie all’accordo per la costituzione della rete di scopo “Facciamo musica insieme”. Tale accordo di rete, di durata triennale, è finalizzato a favorire la promozione e la diffusione della cultura musicale e a consentire la socializzazione delle esperienze didattiche attraverso percorsi formativi e manifestazioni culturali.

Gli allievi delle due scuole si sono dedicati con impegno e passione alla preparazione di questo evento unico, che ha visto coinvolte le classi di strumento musicale dell’orchestra, oltre agli studenti che si sono esibiti con canti e brevi presentazioni, con grande approvazione del pubblico presente.

La collaborazione tra le due istituzioni scolastiche – hanno affermato le dirigenti scolastici Alma Tigre e Maria Rosaria Santeramo – ha creato un’opportunità speciale per i giovani musicisti di confrontarsi e crescere insieme, creando un legame duraturo basato sulla condivisione dell’amore per la musica.

Referente dell’iniziativa è Miryam Pisciotta. Un ringraziamento particolare va a tutti i docenti di Strumento e di Musica e a tutti i professori che hanno cantato insieme agli alunni nel coro. Il 7 giugno, alle ore 18.00 la performance sarà replicata nel Piazzale della scuola secondaria di Pomarico.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap