Squadre di Vigili del Fuoco della Sede Centrale della Città dei Sassi sono impegnate sin dalle prime ore dell'alba di oggi per un incendio divampato all'interno di un vano garage interrato di un edificio di 5 piano fuori terra sito nella parte bassa di via Nazionale a...


Si è svolto mercoledì 31 maggio presso l’Auditorium Gervasio di Matera, il concerto musicale dedicato ai Beatles. Si è trattato del saggio di fine anno degli allievi della scuola secondaria di I grado N. Festa di Matera e degli allievi della scuola secondaria di I grado Don P. Spera di Pomarico.
La collaborazione tra i due Istituti Comprensivi è stata resa possibile grazie all’accordo per la costituzione della rete di scopo “Facciamo musica insieme”. Tale accordo di rete, di durata triennale, è finalizzato a favorire la promozione e la diffusione della cultura musicale e a consentire la socializzazione delle esperienze didattiche attraverso percorsi formativi e manifestazioni culturali.
Gli allievi delle due scuole si sono dedicati con impegno e passione alla preparazione di questo evento unico, che ha visto coinvolte le classi di strumento musicale dell’orchestra, oltre agli studenti che si sono esibiti con canti e brevi presentazioni, con grande approvazione del pubblico presente.
La collaborazione tra le due istituzioni scolastiche – hanno affermato le dirigenti scolastici Alma Tigre e Maria Rosaria Santeramo – ha creato un’opportunità speciale per i giovani musicisti di confrontarsi e crescere insieme, creando un legame duraturo basato sulla condivisione dell’amore per la musica.
Referente dell’iniziativa è Miryam Pisciotta. Un ringraziamento particolare va a tutti i docenti di Strumento e di Musica e a tutti i professori che hanno cantato insieme agli alunni nel coro. Il 7 giugno, alle ore 18.00 la performance sarà replicata nel Piazzale della scuola secondaria di Pomarico.