Vi siete mai chiesto perché San Francesco d’Assisi piace a tutti? Anche ai non cattolici? San Francesco d'Assisi è una figura che trascende il tempo e la religione, parlando a cattolici e non cattolici con una forza che continua a toccare profondamente il cuore di...
“Racconti al femminile in cui si intrecciano l’amore, l’importanza di fortuite coincidenze, la forza di lottare per cambiare la propria vita e la solidarietà femminile”: possono essere definiti così i racconti, preceduti da testi poetici, del nuovo libro della scrittrice Patrizia Palombi Con gli occhi chiusi (Edizioni Progetto Cultura).
“Da bambina, – afferma l’autrice – una cosa che mi piaceva molto dell’abitare nel mio quartiere periferico di Roma, era il rapporto tra i vicini, innaffiare le piante o dar da mangiare al cane a turno, la condivisione di cene, quella solidarietà tipica di una famiglia allargata dove non solo la parentela ti lega ma anche la vicinanza. Il motore di questo semplice ma articolato mondo erano le donne, pronte sempre a darsi da fare e a lanciarsi coraggiosamente in nuove avventure. Al giorno d’oggi i rapporti sono diversi, noi donne siamo impegnate su più fronti ma abbiamo sempre quella voglia di esprimerci e di elargire la nostra forza con entusiasmo senza scoraggiarsi”.
Patrizia Palombi è nata a Roma il 17 marzo 1969 da genitori maremmani e nutre un grande amore per la propria città che spesso è fonte d’ispirazione per suoi scritti. Impiegata da molti anni, coltiva la passione per la fotografia, la scrittura e lo studio della Filosofia e Teologia che le hanno permesso di conseguire un Triennio di Laurea presso l’Istituto Ecclesia Mater della Pontificia Università Lateranense di Roma.
In tutto ciò è appoggiata dal marito, dai due figli, da un’affettuosa cagnolina e da un coniglio dal carattere introverso. Si definisce, con ironia, un’eterna ragazza degli anni ottanta, un’inguaribile sognatrice e pensa che per acquistare un cappotto di cammello da signora ci sia sempre tempo.
Dal suo primo libro “Sotto gli occhi di Roma” Sovera Edizioni, ne è stato tratto un cortometraggio, con l’omonimo titolo di cui è autrice della sceneggiatura ed anche una delle attrici.
Ha pubblicato con BookSprint Edizioni, “Sospesa tra cielo e terra, “Oro, Argento e Bronzo”. Invece con Simple Edizioni ha pubblicato “Racconti bislacchi e stralci di vita quotidiana” “Sfumature metropolitane” e “Non giurare su Dio”.
A settembre 2021 è stata chiamata dal Comune di Soriano nel Cimino ed inserita nel palinsesto estivo per rappresentare la sua opera teatrale “Dante e le donne tra passato e presente” in occasione del settecentenario della morte di Dante.
Da due anni conduce una trasmissione sulla Web Tv 06play “L’Angolo della scrittora” e sempre da due anni su Radio Turismo conduce la rubrica “Libri in Valigia”.
Inoltre da un anno su Radio Turismo presenta, insieme all’attrice e drammaturga Maria Flavia Del Curatolo, la trasmissione “Da Oriente a Occidente”, rubrica di cultura e viaggi
Collabora con le Biblioteche di Roma e spesso viene chiamata come moderatrice e presentatrice di eventi culturali. Inoltre lei stessa organizza eventi multiartistici in gallerie d’arte e locali di vario genere.
Da due anni è giurata presso la Galleria Arte Sempione di Roma.
E’ stata chiamata a presentare, dallo scrittore ed organizzatore di eventi letterari Salvatore Lanno, ad ottobre 2022, la cerimonia di premiazione del Premio Peppino Impastato.
E’ stata scelta come autrice per una raccolta di racconti che riguardano i Rioni di Roma dal referente della Mondadori Store di Piazza Cola di Rienzo di Roma.
Inoltre tre sue poesie sono state tradotte in francese e saranno pubblicate a dicembre 2022 in una nota rivista di Francia.
Si occupa di editing e spesso scrive prefazione e postfazioni di vari romanzi.
E’ titolare del Vintage Loft, spazio culturale per presentazioni, reading e corsi vari.
Ad ottobre è andata in scena a Roma, al teatro Studios Academy, come attrice ed autrice, nella Commedia Musicale “La città eterna, I love it”.
A Dicembre 2022 è stata alla Nuvola di Fucsas, Roma Eur, alla Fiera del libro con la Casa Editrice, edizioni Progetto Cultura.
Con l’Associazione Culturale Moon Production, di cui è vice presidente, sta organizzando progetti legati al teatro, cinema e libri.