lunedì, 29 Aprile 2024

L’Associazione “La Faldacchea di Turi”, guidata dal presidente Stefano de Carolis, ha organizzato il cartello di eventi “Colori e sapori di Puglia”: un tour tra le eccellenze della nostra Regione con ospite d’onore lo chef Michael Lewis-Anderson, pasticcere delle Case Reali, che per la prima volta visiterà la Puglia. Le iniziative, in programma dal 31 maggio al 4 giugno, abbracceranno i Comuni di Turi, Castellana Grotte e Altamura e si pongono come obiettivo la promozione delle tipicità enogastronomiche – legate indissolubilmente alla storia e alle tradizioni del territorio – e delle attività imprenditoriali che si sono distinte per la valorizzazione dei preziosi frutti della nostra terra. L’evento si fregia del patrocinio del Comune di Turi, dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, dell’Università degli Studi di Bari, dell’IISS “Consoli-Pinto”, dell’Agenzia regionale “Puglia Promozione” e della Stazione Biologica “Jazzo Corte Cicero”.

CASTELLANA GROTTE

Il tour si aprirà martedì 31 maggio con l’evento “Pasticci Reali al Consoli”, ospitato dall’Istituto Alberghiero “Consoli-Pinto” di Castellana Grotte. Un viaggio tra i saperi e i sapori del nostro territorio che prevede, tra l’altro, una master class dedicata alla realizzazione della faldacchea, il dolce tipico di Turi. I partecipanti, inoltre, avranno la possibilità di assistere alla Lectio Magistralis dello chef Lewis-Anderson, seguita dalla degustazione della faldacchea e delle tipicità locali. La giornata si concluderà con la visita all’azienda “Natura Humana” di Luciana Cipriani, (la donna delle carrube), una pionieristica start-up che ha riscoperto le proprietà nutrizionali della carruba, producendo un estratto nutraceutico, confezionato artigianalmente e ottenuto attraverso un lento processo di lavorazione che conserva vivi tutti i nutrienti del delizioso frutto.

ALTAMURA

Il 2 giugno appuntamento allo “Jazzo Corte Cicero”, nel Parco dell’Alta Murgia, cuore del progetto “Allupo”, ideato e avviato nel 2006 dal docente universitario Rocco Sorino con l’intento di preservare la biodiversità zootecnica e pastorale della Regione Puglia, “espressione di sapienza, cultura e di storia contadina di ieri e di oggi”. Particolare attenzione è posta a sensibilizzare sull’importanza della conservazione del lupo e del suo valore ecologico. Infatti, Corte Cicero, oltre ad una comunità di pastori e vaccari, ospita anche una stazione biologica e un centro di documentazione sul lupo e sulle attività pastorali che vede alternarsi studenti, ricercatori e viandanti desiderosi di apprendere il duro lavoro del pastore, cui lo stesso Sorino si dedica. L’azienda è custode della pecora altamurana, alleva bovini podolici, cavalli murgesi e capre siriane; in più ha avviato una produzione indipendente di caciocavalli e formaggi caprini certificati “Grassland Biodiversity”, ad attestare la naturalità dell’area di produzione e di provenienza.

TURI

Tre gli eventi in programma a Turi. Il 1° giugno lo Chef Levis-Anderson visiterà il caratteristico ciliegeto in cui sono allevate le api di Giacomo Simeone; la location sarà raggiunta in char-à-bancs, il tradizionale carro tirato da un cavallo, impiegato anticamente per spostarsi dal paese alla campagna. A seguire, la tappa alla storica casa vinicola Coppi, centro della produzione del Primitivo Doc di Gioia del Colle. Il 3 giugno spazio a due altre eccellenze dell’imprenditoria turese, le aziende Arrè Formaggi e Ortofrutticola Tateo, e alla visita ai laboratori delle maestre dolciaie di Turi, esperte nella realizzazione della faldacchea, recentemente inclusa nell’elenco dei “Prodotti Agroalimentari Tradizionale” stilato dal Ministero delle Politiche Agricole. Il gran finale arriverà il 4 giugno, in occasione della cerimonia di inaugurazione della XXX edizione della Sagra della Ciliegia Ferrovia. Lo Chef Michael Lewis-Anderson con una sua creazione, omaggerà la Città di Turi con la torta: “La Regina delle Ciliegie”, una spettacolare torta preparata in onore del Giubileo di Platino di sua Maestà la Regina Elisabetta II. Lo sfarzoso dolce, a base di ciliegie Ferrovia, sarà realizzato utilizzando le migliori materie prime del nostro territorio e l’inedita ricetta sarà donata in esclusiva all’Associazione “La Faldacchea di Turi”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap