Oggi,19 marzo 2025, la rivista di settore JazzIt pubblica la classifica dei 100 album jazz più interessanti del 2024, inserendo anche “TroveRemo”, produzione OnyxDischi, n. catalogo 037. Era già successo nel 2021 con “Suoni del Futuro Remoto”, il vinile del Collettivo...
Domani, terza giornata del Matera Film Festival 2023 in programma dal 30 settembre al 7 ottobre nella “Città dei Sassi”. Presidente dell’evento è Dario Toma, vicepresidente Annarita Del Piano, la direzione generale è affidata a Nando Irene, mentre la direzione artistica è curata da Donato Santeramo. La kermesse prevede un ricco programma di eventi, ospiti e proiezioni, prenotabili sul sito ufficiale www.materafilmfestival.it.
Lunedì 2 ottobre, si apre al CineTeatro Comunale G.Guerrieri con EROI PER CASA con un evento, aperto al pubblico e alle scuole, dedicato alle fatine più amate bambini. Alle 10,00 Rainbow presenta infatti in anteprima mondiale la miniserie inedita “Winx Club – La Magia dell’Italia”. Per l’occasione, intervengono Luca Di Gianfrancesco, Capo Ufficio VI della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Tiziana D’Oppido, Assessora alla Cultura del Comune di Matera, Michele Casino, Assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata e Dario Toma, Presidente del Matera Film Festival.
Il programma riprende alle 16.00 al CineTeatro Comunale G.Guerrieri: per la sezioneMFF SHORT verranno proiettati l’iranianoWorld Cup di Maryam Khodabakhsh, il greco Nothing Holier Than A Dolphindi Isabella Margara e Pin Pondel francese Baptiste Drapeau.
Ore 16:50 perFOCUS ITALIA il cortoTracce Di Rocco di Marina Resta e Sassiwooddi Antonio Andrisani che a seguire incontra il pubblico in dialogo con il Presidente del MFF Dario Toma.
Negli appuntamenti serali i film in concorso: alle 19,30per MFF DOC, L’uomo piu’ buono del mondo di Angelo Figorilli e Francesco Paolucci che a seguire incontrano il pubblico raccontando le vicende di Carlo Tresca cui è dedicato il doc: un immigrato italiano che guida scioperi che durano mesi, pubblica giornali che denunciano padroni e mafiosi, vince e perde decine di processi per la libertà delle sue idee e dei lavoratori di ogni paese immigrati in America. Per quasi quarant’anni l’FBI lo considera tra i più pericolosi sovversivi d’America. Viene da Sulmona, Abruzzo, è sindacalista, giornalista, socialista, rivoluzionario, anarchico, antifascista e antistalinista, scomodo per tutti. Forse voleva tornare in Italia per partecipare alla liberazione del paese ma un colpo di pistola alla schiena lo uccide una sera d’inverno. É l’11 gennaio del 1943. Al suo funerale a New York un corteo di ottanta automobili cariche di fiori e migliaia di persone. Operai, tessitrici, intellettuali, artisti, scrittori piangono quello che fu definito “l’uomo più buono del mondo”. Poi su di lui, per anni, scende il silenzio.
A seguire per MFF FEATURE, Four Souls Of Coyotedell’ungherese, maestro dell’animazione Áron Gauder, che introdurrà il film che è un Viaggio affascinante e seducente nella cosmogonia dei nativi americani che riecheggia le grandi preoccupazioni ecologiche contemporanee.
Chiude la serata alle ore 22.30 Nightwatching di Peter Greenaway per la RETROSPETTIVA a lui dedicata. Nel film viene affrontato il rapporto tra arte e potere e narrata la storia del pittore olandese Rembrandt e della realizzazione de ‘La Ronda di notte’, il suo più celebre dipinto, che gli procurò fama e rovina al tempo stesso.
Le giurie dei film in concorso
Anche in questa quarta edizione del Matera Film Festival, a giudicare le opere in concorso, nomi di grande prestigio.
La giuria della sezione Feature è composta dal regista Peter Greenaway, Presidente di giuria, la sceneggiatrice Lisa Nur Sultan, la regista Paola Randi, Francesca Cualbu (produttrice per Groenlandia)ela casting director Marita D’Elia.
Per quanto riguarda i Documentari i giurati sono l’artista e regista Saskia Boddeke, Presidente di giuria, la produttrice e regista Joana de Freitas Ginori ed il regista Vincenzo Marra.
Infine, la sezione Short è stata invece affidata al giudizio del regista Stefano Cipani,Presidente di giuria e delle attrici Manuela Spartà e Nadia Kibout.