mercoledì, 17 Luglio 2024

Il presidente dell’associazione Fede e Tradizione Marco Rubino comunica che si svolgerà a Matera una mostra di cimeli in cartapesta di carri trionfali di varie edizioni della festa della Bruna.

La mostra sarà inaugurata il 27 aprile alle 18 e proseguirà fino al 3 giugno nel prestigioso e storico Palazzo Malvinni Malvezzi in Piazza Duomo gentilmente concesso dal presidente della provincia avvocato Piero Marrese che si ringrazia per la disponibilità.

I cimeli appartengono alla collezione personale di Marco Rubino, noto cultore dello strazzo, che li ha fortemente voluto esporre i propri cimeli per far partecipe la cittadinanza materana e i tanti turisti che vengono ad ammirare la folgorante bellezza della città, del valore storico religioso e dell’attaccamento viscerale alla nostra festa, da oltre 600 anni simbolo della nostra cultura suffragata dalla Fede.

Le opere appartengono ai carri trionfali realizzati da artisti ed artigiani materani, veri maestri nell’arte della cartapesta: Francesco e Pasquale Nicoletti, Michelangelo Pentasuglia la famiglia Daddiego Andrea Sansone, Claudia e Raffaele Pentasuglia, Eustacchio Santochirico, le artiste Elena Mirimao, Annalisa Di Gioia, Laura D’Ercole e Luigina Bonamassa.

Saranno esposte inoltre alcune foto fornite dall’archivio storico Buonsanti su alcuni momenti significativi della festa e alcuni scatti di carri trionfali forniti dall’apprezzata fotografa Cristina Garzone.

Gli organizzatori ringraziano il sindaco di Matera dottor Domenico Bennardi e gli assessori comunali dottoressa Angela Mazzone e l’architetto Lucia Gaudiano per il concreto impegno volto a trovare una location idonea all’allestimento della mostra. 

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap