martedì, 10 Dicembre 2024

Il presidente Bardi: “Dolore per la morte di due lavoratori lucani”

“Apprendo con dolore della tragica scomparsa di due operai lucani a seguito del grave incidente avvenuto in un deposito carburante a Celenzano, in provincia di Firenze. In questo momento di lutto desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle...

Fondi per contributi a favore di talassemici e nefropatici

Sono stati stanziati fondi per contributi a favore di talassemici, nefropatici e cittadini affetti da altre patologie del sangue con un investimento complessivo di 3,3 milioni di euro per le annualità 2024 e 2025. Ne ha dato notizia l’assessore alla Salute,...

Il Comitato Uisp di Matera è pronto ad affrontare una nuova sfida, chiamata “Sport Civico”: si tratta di un progetto nazionale finalizzato a promuovere un modello di intervento basato sul mainstreaming di sport nei processi di sviluppo e rigenerazione urbana, funzionale a rendere lo sport uno strumento per sostenere il raggiungimento degli obiettivi sociali e di benessere all’interno di tali processi.

Il progetto ha una durata di 12 mesi e coinvolge diversi Comitati Uisp, tra cui Padova, Torino, Reggio Emilia, Prato, Roma, Taranto e, chiaramente, la Città dei Sassi. In vista dell’imminente partenza del progetto, il Comitato materano ha organizzato un doppio evento in programma per mercoledì 21 giugno, a partire dalle ore 18: nella prima parte ci sarà la fase conclusiva dell’iniziativa “PrimaVera in piazza”, ovvero laboratori all’aperto e attività motorie, proposti in maniera gratuita e partiti lo scorso 26 aprile in piazza Degli Olmi; nella seconda parte spazio alla presentazione del progetto “Sport Civico” con la presenza dei dirigenti Uisp locali che illustreranno i dettagli delle azioni da mettere in campo.

«Vogliamo presentare questa importante giornata attraverso cui festeggiare l’ennesimo ottimo risultato riscontrato con “Primavera in piazza”, progetto nato dall’esigenza di creare una relazione con e tra gli abitanti del quartiere di Piazza degli Olmi, all’insegna dei sani stili di vita, della cura dei beni comuni, del coinvolgimento e della partecipazione della comunità. Anche quest’anno, infatti, abbiamo dato spazio a varie forme di linguaggi che, partendo dal movimento, hanno potuto coniugare temi fondamentali come l’inclusione, la formazione, l’educazione e il rispetto. Coglieremo l’occasione per approfondire i dettagli di questo nuovo importante nazionale che vede protagonista la nostra comunità», ha commentato la presidente Uisp Matera, Claudia Coronella.

Nella città dei Sassi il progetto “Sport Civico” vede come partner istituzionali il Comune di Matera e l’Istituto comprensivo “Bramante”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap