mercoledì, 29 Novembre 2023

Matera, partiti i lavori di riqualificazione in via Collodi

Sono partiti i lavori di riqualificazione in via Collodi, arteria urbana nevralgica di collegamento tra il centro direzionale e Matera Nord. Ne dà notizia il sindaco, Domenico Bennardi, spiegando che l’Amministrazione comunale ha investito 74mila euro su questa...

Si è spento l’artista sanmaurese Rocco Giammetta, autore di alcuni dei campanacci che riecheggiano nel corso della celebre festa di San Mauro Forte. Nato nel 1940, si dilettava a trasferire su sculture di ferro – in modo indelebile – le radici profonde e l’attaccamento alla sua terra, al suo paese, ispirandosi al “Campanaccio”. La sua arte, due anni fa, fu particolarmente apprezzata anche a Matera nella mostra “Riti e Miti. Il Campanaccio nei Sassi”. Complice la figlia Anna, nella chiesa Mater Domini furono esposti i campanacci, una trentina di miniature di personaggi ispirati ai “liberi suonatori di campanacci” e campane di varie dimensioni utilizzate durante la due giorni (15 e 16 gennaio) a San Mauro. L’unico cruccio, per Rocco, era l’assenza di giovani desiderosi di imparare e perpetuare questa disciplina.

Accanto alle sue creazioni rimangono, per quanti hanno avuto la fortuna di averlo conosciuto, il suo sorriso, la sua cordialità e una gentilezza d’altri tempi che lo contraddistinguevano.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap