“Piena solidarietà ai colleghi aggrediti in queste ore mentre espletavano il proprio servizio”. È quanto affermato dal segretario regionale FIMMG dott. Antonio Santangelo, a seguito delle recenti aggressioni verso gli operatori sanitari mentre erano in...
Piacersi, per piacere! è il titolo della settima lezione di Prime Minister Basilicata, la Scuola di Politica per giovani donne, ospitata domenica 7 aprile 2024 dalle ore 10.00 fino alle 17.00, a Palazzo Corrado, a Lagonegro con la partecipazione di Lucia Critone, Simona Ricciardi e Martina Montagano. Nell’epoca dei selfie, del culto dell’immagine e dell’ossessione per i Mi piace, piacersi è un atto rivoluzionario. L’accettazione del proprio corpo ci libera dalle imposizioni degli altri ed è il primo passo verso la felicità e il benessere.
“Autostima, benessere psicologico, accettazione di sé – dichiarano le promotrici di Prime Minister Basilicata in una nota – saranno i temi al centro dell’incontro dedicato all’importanza di piacersi e di accettare il proprio corpo. Non avendo nessun insegnamento sull’importanza di piacersi e accettarsi, con figure specializzate su questi argomenti di importanza fondamentale per il benessere psicologico, vogliamo approfondire le dinamiche che aiutano a costruirsi una sana immagine di sé. Il percorso di approfondimento potrà offrire strumenti conoscitivi per imparare a essere più connesse con sé stesse, per trattarci con amore e affetto senza giudicarci e condurre una vita che consenta di essere in sintonia con i propri valori, desideri e personalità e non dipendere dai giudizi degli altri”.
Le allieve avranno l’opportunità di scandagliare i temi in discussione con: Lucia Critone dirigente psicologa presso il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare “G.Gioia” di Chiaromonte, specializzata in psicoterapia cognitivo- interpersonale e dottore di ricerca in scienze psicologiche; Simona Ricciardi, psicologa clinica e psicoterapeuta ad approccio umanistico-bioenergetico presso SerD e Centro di riabilitazione alcologica (C. R. A.) dell’Asp – azienda sanitaria di Potenza; Martina Montagano, ostetrica olistica, basa la sua professione e il sostegno del femminile attraverso gli elementi della natura.