sabato, 13 Luglio 2024

I Lions Club Matera Host, Matera Città dei Sassi e Leo Club Matera 2019, in collaborazione con l’Associazione Italiana Lions per il Diabete AILD, domenica 16 aprile dalle ore 9 alle ore 13 in Piazza Vittorio Veneto di Matera, effettueranno lo screening gratuito del diabete e il test di Amsler per la prevenzione della maculopatia a cui potranno partecipare tutti i cittadini che lo vorranno. Inoltre, contestualmente, si provvederà alla raccolta degli occhiali usati.

Saranno presenti il presidente del Club Lions Matera Host Ernesto Brando Matera, Imma Brucoli, presidente del Club Lions Matera Città dei Sassi e referente regionale AILD, il presidente del Leo Club Matera 2019 Daniele Taccardi, la dott.ssa Dominique Cerrone, dirigente medico U.O.C. Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, la dott.ssa ortottista Anita Ferorelli e il Gruppo materano del Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Lo screening del diabete è un modo importante per aiutare le persone a comprendere il loro rischio di contrarre la malattia o addirittura di averla contratta senza saperlo e ciò allo scopo di rendere le comunità più sane. Nel breve termine gli screening aiutano i cittadini a conoscere il diabete e a comprendere il loro stato di salute attuale. Le persone, interessate a sottoporsi al test glicemico, devono presentarsi a digiuno.

Le maculopatie determinano, nel lungo periodo, una grave riduzione della capacità visiva e una severa distorsione della visione che possono gravemente alterare la qualità di vita della persona, sino alla cecità. Solo il 10% degli italiani ha una conoscenza ed una consapevolezza della gravità della maculopatia. Nella sua forma iniziale la malattia si presenta senza sintomi ed è per questo indispensabile la sua diagnosi precoce.

Infine, nella stessa circostanza, i soci Lions provvederanno alla raccolta degli occhiali usati che continuerà potendo conferire gli stessi in alcuni esercizi commerciali distribuiti in città. Come è noto da anni il Lions International provvede alla raccolta e riciclaggio degli occhiali usati da destinare nelle aree povere del pianeta dove milioni di persone vivono nella completa cecità che a volte può essere prevenuta con il semplice uso di occhiali adatti.

I Lions hanno una storia ultracentenaria. Fondato nel 1917, il Lions International è conosciuto principalmente per la lotta alla Cecità. L’attività di servizio si esplica sulle aree del Diabete, Vista, Fame, Ambiente e Cancro Infantile. Un atto di servizio, una parola di incoraggiamento, una generosa donazione è spesso quello che ci vuole per portare la speranza dove ce ne è più bisogno.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap