La ricostruzione del dopoguerra, la giustizia sociale contro le derive di destra e sinistra, la coesione nazionale, le politiche per il Sud, la Cassa per il Mezzogiorno, saranno i temi al centro dell’incontro “De Gasperi e la giustizia sociale” previsto a Matera il...
Un piccolo gioiello di prelibatezze gastronomiche nel cuore del Parco del Pollino: “genuinità a tavola” è il motto di Modus Nostrum, un’azienda di San Giorgio Lucano che, grazie all’e-commerce riesce a far arrivare ovunque prodotti rigorosamente “made in Basilicata”. Dietro le quinte c’è un 28enne di Metaponto, Marco Capalbo: è merito suo se i prodotti lucani possono arrivare ovunque nel mondo.
“Modus Nostrum è una start-up ed è soprattutto un progetto ambizioso che per fortuna sta avendo buoni riscontri. – spiega Marco – abbiamo avuto ordini da alcune aziende e stiamo preparando pacchi da spedire in tutta Italia”.
Modus Nostrum spazia su tutto il food and beverage con la particolarità di puntare su specialità lucane: per esempio, nel ragù alla bolognese ci sono la salsa Tipica e la podolica lucana, sottoli e sottaceti sono quelli del Metapontino e ancora tartufo, peperoni cruschi, confetture e marmellate…
Il sito, https://www.modusnostrum.it/shop/ (per il primo ordine viene applicato uno sconto del 30%), è online solo da una settimana e sta già facendo registrare riscontri più che positivi: “I nostri prodotti sono molto richiesti al Nord – aggiunge Marco – dove anche l’abitudine di usare sughi pronti è più radicata rispetto alle nostre parti”.