sabato, 27 Aprile 2024

Apt Basilicata, si apre la terza edizione di Fucina Madre

Dalla ceramica all’arte orafa, dal legno all’uncinetto, dall’arte digitale al recupero di antiche tradizioni manifatturiere. E’ un vero e proprio mosaico dell’eccellenza lucana quello che 44 artigiani, maker e designer, provenienti da ogni parte della Basilicata,...

Come data d’esordio è stata scelta il primo maggio: “Negli ultimi giorni di Lockdown, ma non del pensiero”, precisano i ragazzi di White Bear. E già da queste premesse è facilmente intuibile che Fuck News – la serie che alle 20 di venerdì sarà sulla pagina Facebook White Bear https://www.facebook.com/WHITE-BEAR-104057731284989/ – vi lascerà senza fiato, spingendovi a riflettere e a interrogarvi su scenari futuristici (ma forse non più di tanto…).

La serie prende spunto dalle teorie esistenzialiste e rivendica la costrizione dell’essere umano alla gestione della sua libertà, seppur entro le quattro mura di casa.

Fuck News, completamente girata nelle case tra Gioia del Colle e Rivoli, esaspera l’era dell’informazione immaginando un software che sfrutta i numerosi ritagli di tempo per riportare l’attenzione delle persone su notizie e scenari di forte impatto ansiogeno. L’obiettivo di questo sistema è spingere le vittime all’autodistruzione, in modo da poterlo vendere alle lobbies che fanno della decimazione demografica il loro business. La protagonista è una 30enne che, tra smartworking e gestione domestica, si ritrova inondata dalle narrazioni relative alla pandemia in corso e, presa da un attacco di panico, comincia ad avere perplessità sulla sua sanità mentale e sul suo totale isolamento. In effetti, la giovane donna viene ripetutamente spiata da un uomo e da dispositivi di sorveglianza che monitorano le reazioni fisiologiche umane e fanno convergere il flusso informativo sul telefono del soggetto ogni volta che cerca di distrarsi. Quando l’esperimento sembra procedere per il meglio, il sistema va in crash, si palesa agli occhi della vittima e l’uomo-spia viene e contattato dalla donna al comando della ricerca informatica. Adesso sono gli ideatori di questa diabolica operazione ad essere in pericolo e la morte della giovane cavia deve essere accelerata. Tuttavia, l’uomo-spia, al quale è stato dato il compito di uccidere, darà ascolto al suo residuo di sensibilità umana e cambierà il corso degli eventi. Il merito della laica redenzione lo avrà un soliloquio pronunciato proprio dalla vittima, che in una sedicente forma di alterazione mentale si lascerà andare a lucide riflessioni, proprie di una generazione figlia del suo tempo.

Con una fotografia molto ben curata e attori che, nonostante non siano professionisti, sono assolutamente all’altezza, Fuck News è stata ideata da White Bear, un gruppo di cinque giovani menti pugliesi, capitanato dal regista Giulio Prezioso e da Floriana Doronzo, autrice dei testi. I due si sono conosciuti sette anni fa tra i banchi della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Ateneo barese e, malgrado le diverse strade lavorative, sono rimasti in contatto grazie alla passione per il cinema. Esordiscono nel 2018 con Kairos, un cortometraggio presentato al Festival Taglia Corto della città di Noci, in collaborazione con Nocicinema e promosso dall’associazione Agricultura.

Nello stesso anno, proseguono con un progetto ben più complesso: entrare in una Comunità Terapeutica per tossicodipendenti e scrivere con loro una sceneggiatura in grado di raccontare la vita intorno alla droga. La collaborazione fa un passo successivo e la trama si sposta in un futuro distopico in cui è un’app, chiamata Bioclic, a tracciare e segnalare gli ex tossicodipendenti usciti dalla Comunità. Nasce allora Il Link Umano, un cortometraggio che vede i volti degli ospiti della Comunità Fratello Sole, di Gioia del Colle, recitare a pieno campo con il loro vissuto e in base al copione partecipato. Il successo del corto non dipende dall’eco pubblica, ma dalla risonanza privata e terapeutica che ha avuto in ognuna delle vite che hanno partecipato alle riprese, in qualità di attori/attrici, fotografi, segretari, scenografi e macchinisti.

In seguito, l’approvazione dell’app Immuni a sostegno del tracciamento dei casi positivi al Covid19 ricorda a White Bear la sua umile veggenza di un anno prima e allora perché non trasformare la quarantena in una chance creativa? Sono bastati alcuni giorni per osservare il rapporto tra il dentro e il fuori delle case e capire che la condizione anomala in cui si trova la natura umana è un’ottima occasione per addomesticare le intelligenze più o meno fragili. L’idea, questa volta, si sviluppa lungo tre puntate; la serialità è ormai parte del nuovo quotidiano. Fuck News è l’ultima creazione firmata White Bear e ha lo scopo di mettere a nudo una vittoria generazionale; gli attori, infatti, sono gli stessi ideatori: Marta Palmisano riveste il ruolo della protagonista e Angela Angelillo quello veritiero di sua amica, mentre Floriana Doronzo e Giulio Prezioso sono rispettivamente la mente e il braccio della sperimentazione.

Lo stato di emergenza in cui l’umanità si è trovata a vivere per più di due mesi è anche lo stato d’eccezione alle libertà personali. Questa potente deroga è stata estremizzata da White Bear in una distopia della coazione a ripetere, dell’annullamento della scelta, della subordinazione del singolo alla causa comune della sicurezza, un paradigma fragile e dalle mutevoli facce. Improvvisamente la casa non è affatto il luogo più sicuro in cui stare e lo svuotamento delle strade affolla le case di informazioni tossiche.

Un messaggio forte e provocatorio, veicolato con successo dai ragazzi di White Bear.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap