sabato, 27 Aprile 2024

Apt Basilicata, si apre la terza edizione di Fucina Madre

Dalla ceramica all’arte orafa, dal legno all’uncinetto, dall’arte digitale al recupero di antiche tradizioni manifatturiere. E’ un vero e proprio mosaico dell’eccellenza lucana quello che 44 artigiani, maker e designer, provenienti da ogni parte della Basilicata,...

Si svolgerà il 15 settembre a Venezia la cerimonia di premiazione della 56esima edizione del Premio letterario Campiello. Istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, il Premio Campiello è ritenuto uno tra i più prestigiosi d’Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano.
Nella sua storia, ha provato la validità delle sue scelte culturali segnalando all’attenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno segnato la storia della letteratura italiana.
Il Premio Campiello è un canale con il quale gli Industriali Veneti intendono offrire il loro contributo alla promozione della narrativa italiana e a incentivare e diffondere il piacere per la lettura, consapevoli che un premio trova la sua massima ragion d’essere nel creare nuovi lettori.

 I finalisti sono

La ragazza con la Leika di Helena Janeczeck – Guanda  

La galassia dei dementi di Ermanno Cavazzoni – La nave di Teseo

Mio padre la rivoluzione di Davide Orecchio – Minimum Fax 

Le vite potenziali di Francesco Targhetta – Mondadori Le assaggiatrici di Rosella Postorino – Feltrinelli 

 ll vincitore del Premio Campiello – Opera Prima

Gli 80 di Camporammaglia di Valerio Valentini – Editori Laterza
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap