Pietragalla, il 9 “La prima scuola viennese” nell’ambito della stagione concertistica 2021 dell’Accademia

La prima scuola viennese è il titolo del concerto che sarà realizzato il 9 settembre a Pietragalla presso il Salone del Palazzo Ducale alle ore 20.00 nell’ambito della Stagione concertistica 2021 dell’Accademia Ducale centro studi musicali “I nuovi fiori dell’Accademia”, progetto artistico la cui qualità è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura, tanto da essere stato ammesso al FUS (fondo unico per lo spettacolo).

L’Ensemble dell’Accademia Ducale, composto dal M° Erminia Nigro clarinetto solista, M° Lucrezia Merolla pianoforte solista e dai maestri Michele fiore al flauto, Francesca Cicolecchia al violino I, Daniela Di Fonzo al violino II, Carmine Caniani alla viola, Vito Stano al violoncello, Giuseppe D’Amico al contrabbasso, Lucio De Luca ai timpani, eseguirà il Concerto per clarinetto in La Maggiore, KV. 622 di W.A Mozart, riduzione per ensemble da camera del M° Giuseppe D’Amico e il Concerto per pianoforte N°. 5 “Imperatore” in Mib Maggiore Op.73 di  Ludwig van Beethoven, riduzione per ensemble da camera del M° Giovanni Claudio Traversi.

Il concerto sarà diretto dal M° Simone Genuini, direttore d’orchestra, fondatore e direttore della Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, alla guida della quale ha diretto numerosi concerti in Italia tra i quali “Ravello Festival”, per la stagione dell’Orchestra da Camera di Mantova e più volte presso la Camera dei Deputati, per la Presidenza della Repubblica in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Ha spesso collaborato, in veste di pianista, con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Accademia di Danimarca e i Concerti presso l’Ambasciata d’Austria, per “Concerti del Quirinale” in diretta radiofonica RAI, per l’A.R.I., per la Rassegna “Città in musica” presso il Teatro delle Muse, per l’Associazione Musica e Danza, il FIDIA, l’Auditorium del Massimo a Roma. Ha insegnato presso Conservatori di Verona, L’Aquila, Foggia e Potenza. Attualmente è docente di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo. Significativa importanza riveste, nel suo percorso artistico e professionale, lo studio delle metodologie di approccio nonché delle differenti tecniche di conduzione e direzione di compagini e orchestre di giovani e giovanissimi. Tiene corsi di formazione per i docenti dei Licei musicali e per Direttori d’Orchestra, incentrati sulla metodologia didattica in ambito delle orchestre di giovani, uno dei quali si sta svolgendo presso l’Accademia Ducale centro studi musicali di Pietragalla.

In occasione della sua tre giorni in Basilicata, il M° Genuini presenterà il suo libro “Giochi d’orchestra. Esercizi per suonare insieme”, edito da Curci. La presentazione si terrà a Potenza il 7 settembre presso la Libreria Ermes, in Viale Firenze alle ore 19.00.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap