sabato, 27 Aprile 2024

Apt Basilicata, si apre la terza edizione di Fucina Madre

Dalla ceramica all’arte orafa, dal legno all’uncinetto, dall’arte digitale al recupero di antiche tradizioni manifatturiere. E’ un vero e proprio mosaico dell’eccellenza lucana quello che 44 artigiani, maker e designer, provenienti da ogni parte della Basilicata,...

La prima scuola viennese è il titolo del concerto che sarà realizzato il 9 settembre a Pietragalla presso il Salone del Palazzo Ducale alle ore 20.00 nell’ambito della Stagione concertistica 2021 dell’Accademia Ducale centro studi musicali “I nuovi fiori dell’Accademia”, progetto artistico la cui qualità è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura, tanto da essere stato ammesso al FUS (fondo unico per lo spettacolo).

L’Ensemble dell’Accademia Ducale, composto dal M° Erminia Nigro clarinetto solista, M° Lucrezia Merolla pianoforte solista e dai maestri Michele fiore al flauto, Francesca Cicolecchia al violino I, Daniela Di Fonzo al violino II, Carmine Caniani alla viola, Vito Stano al violoncello, Giuseppe D’Amico al contrabbasso, Lucio De Luca ai timpani, eseguirà il Concerto per clarinetto in La Maggiore, KV. 622 di W.A Mozart, riduzione per ensemble da camera del M° Giuseppe D’Amico e il Concerto per pianoforte N°. 5 “Imperatore” in Mib Maggiore Op.73 di  Ludwig van Beethoven, riduzione per ensemble da camera del M° Giovanni Claudio Traversi.

Il concerto sarà diretto dal M° Simone Genuini, direttore d’orchestra, fondatore e direttore della Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, alla guida della quale ha diretto numerosi concerti in Italia tra i quali “Ravello Festival”, per la stagione dell’Orchestra da Camera di Mantova e più volte presso la Camera dei Deputati, per la Presidenza della Repubblica in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Ha spesso collaborato, in veste di pianista, con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Accademia di Danimarca e i Concerti presso l’Ambasciata d’Austria, per “Concerti del Quirinale” in diretta radiofonica RAI, per l’A.R.I., per la Rassegna “Città in musica” presso il Teatro delle Muse, per l’Associazione Musica e Danza, il FIDIA, l’Auditorium del Massimo a Roma. Ha insegnato presso Conservatori di Verona, L’Aquila, Foggia e Potenza. Attualmente è docente di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo. Significativa importanza riveste, nel suo percorso artistico e professionale, lo studio delle metodologie di approccio nonché delle differenti tecniche di conduzione e direzione di compagini e orchestre di giovani e giovanissimi. Tiene corsi di formazione per i docenti dei Licei musicali e per Direttori d’Orchestra, incentrati sulla metodologia didattica in ambito delle orchestre di giovani, uno dei quali si sta svolgendo presso l’Accademia Ducale centro studi musicali di Pietragalla.

In occasione della sua tre giorni in Basilicata, il M° Genuini presenterà il suo libro “Giochi d’orchestra. Esercizi per suonare insieme”, edito da Curci. La presentazione si terrà a Potenza il 7 settembre presso la Libreria Ermes, in Viale Firenze alle ore 19.00.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap