Nino Scarcella (Egoitaliano) ospite di “Materani in movimento-dialoghi ai tempi della pandemia” della Pro Loco di Matera

A partire dal 12 dicembre 2020 e con cadenza settimanale, la Proloco di Matera organizza degli incontri in diretta su Facebook con persone che vivono e lavorano nella nostra città.

Il progetto “Materani in movimento – dialoghi ai tempi della pandemia“ nasce a Novembre 2020 dal desiderio di Fabiola Masciandaro, cittadina materana e operatrice turistica, di ricreare a tutti gli effetti un “vicinato virtuale”, al fine di coltivare il valore della condivisione con la comunità di progetti innovativi e idee di successo portati avanti da cittadini materani con competenza e caparbietà tra ostacoli e difficoltà di ogni tipo.

Il progetto nasce quindi per conoscere e conoscersi mediante queste “chiacchierate culturali”, gettando le basi di proficue relazioni e nuove progettualità.

Il coinvolgimento di tutti i concittadini che potranno interagire con domande e commenti in diretta, rappresenta l’elemento fondamentale dell’evento che ha l’ambizione di trasformare la percezione della comunità materana: non più spettatori ma attori nella rivelazione della città e di tutto il territorio.

Siamo ormai alla diciassettesima di queste “interviste informali”, che si terrà oggi, giovedì 11 Marzo alle ore 19 in diretta Facebook con Nino Scarcella, socio del salottificio materano Egoitaliano s.r.l.

L’azienda di poltrone, divani e complementi di arredo nata nel 2007 nel principale distretto italiano del mobile imbottito, fa del “Made in Italy” (dalle materie prime, al design fino alla produzione) il suo tratto distintivo e dell’essere attiva a Matera il suo orgoglio.

Nonostante oggi l’azienda sia presente sui maggiori mercati mondiali, è fortemente legata alla città di origine della famiglia che l’ha fondata ed è animata dallo slogan “Proud to produce in Matera”: in occasione della Festa della Madonna della Bruna, la Festa patronale tanto cara ai concittadini, realizza braccialetti, t-shirt e poltrone con stampe tratte dai disegni di Antonella Mazzilli ispirati ai colori, ai simboli e al folklore del giorno più lungo per i materani.

L’azienda di famiglia che oggi da lavoro ad una cinquantina di collaboratori stabili, si avvale di architetti di fama internazionale, conta su una decina di laboratori che danno lavoro ad alcune centinaia di artigiani locali minimizzando ogni impatto negativo possibile delle proprie attività verso l’ambiente.

Con Nino Scarcella scopriremo questo eccellente esempio di imprenditoria familiare materana che si contraddistingue per i suoi prodotti in pelle innovativi e tecnologici dai colori particolari e dall’elevatissima qualità dei materiali.

Aspettiamo come sempre, le domande che vorrete scrivere durante la diretta e che Fabiola rivolgerà a Nino Scarcella, socio fondatore insieme a Piero Stano, di una delle più brillanti realtà del meridione.

Diversi gli ospiti già intervistati, tra cui l’artista Paola Di Serio, il dott. Rocco Toscani di Biolabor, Don Angelo Tataranni, la psicologa clinica Rosalia Paradiso, Martina Ripoli proprietaria dell’affittacamere Myricae, Ilenia Melodia autrice del blog Ile’s cafè, l’artista Pino Oliva, Paolo Barbaro dell’azienda metalmeccanica Metalbi Srl e Antonio Cappiello graphic designer autore della locandina di Materani in Movimento, Antonella D’Ercole project manager di Lucana Sistemi e ARSchooInnovation, Francesco Linzalone di Slow Food Matera e Emanuele Loperfido dell’azienda agricola Ciciddo, l’astronomo con forte senso civico Francesco Vespe, Valentina Zattoni e Michele De Ruggeri del Circolo La Scaletta, Silvia Peragine e Greg Foster di Beautiful Basilicata, l’attore e regista Antonio Andrisani Leo Montemurro presidente di CNA Basilicata, l’avvocato Francesco Gallipoli e numerosi quelli da ascoltare tra cui: Paola Paolicelli, Anna Maria Cammisa, Paola Cefaliello, Francesco Berardone, Angelo Cannarile e Anna Maria Losignire, Renato Favilli, Francesco Gallipoli, Rossana Cardinale, Eustachio Muscaridola, Paolo e Andrea Santeramo, Luca Petruzzellis, Donato Addesso e Vitantonio Lombardo.

L’intervista andrà in onda Giovedì 11 Marzo alle ore 19. Per accedere alla diretta: https://www.facebook.com/events/165711951746025/  

Pubblicità
Pubblicità

giovedì Marzo 11, 2021

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Copy link
Powered by Social Snap