venerdì, 26 Aprile 2024

Con un post su Facebook il sindaco di Matera Domenico Bennardi ha voluto sottolineare il suo impegno affinché la Festa della Bruna quest’anno si svolga secondo tradizione, in ogni sua fase. Nei giorni scorsi, per le nuove disposizioni sulla sicurezza, la Prefettura ha negato la scorta al Carro dei Cavalieri nella parte finale della festa patronale, dalla Cattedrale a Piazza Vittorio Veneto per lo strazzo del manufatto.

Queste la parole del sindaco: “Una festa della Bruna senza Cavalieri non è una festa, per questo ieri ho voluto incontrarli fino a tarda sera con l’assessore Michelangelo Ferrara, dopo due anni di attesa stiamo lavorando per cercare di risolvere le ultime questioni e ripristinare il più possibile il programma della festa che conosciamo. Dopo il Covid e dopo gli avvenimenti di Torino non è facile ma se mettiamo da parte ansie e personalismi possiamo riprenderci la festa e lavorare ogni anno nel migliorarla, come abbiamo sempre fatto.

Ringrazio il generale e i cavalieri, volontari che fanno del nostro giorno più lungo, un 2 luglio pieno di colori e magia, con gente che viene da lontano per vederli. Eppure dietro quei costumi c’è tanto sacrificio, impegno, tanti i costi per mantenere i cavalli, ma soprattutto c’è passione e devozione. Per tutto questo vanno sostenuti e ascoltati.”

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap