martedì, 23 Luglio 2024

Matera,  funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. L’omelia di Mons. Caiazzo: “Amore non è più una bella parola, un gesto di benevolenza, ma un agire colmo di umanità: consumarsi pienamente fino alla morte”

Pubblichiamo l'omelia che mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, ha pronunciato questa sera nel Palazzetto dello Sport, gremito, durante i funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino: Carissimi,...

Sarà presentato venerdì 23 giugno alle 19.30 a Matera, a Casa Cava (in via San Pietro Barisano 47), Si è sempre fatto così. Ma adesso basta! Guida pediatrica completa per genitori, caregiver e professionisti (Altrimedia Edizioni, validazione scientifica a cura delle dottoresse Arianna De Martino e Claudia Sciarrotta) di Anna Volpiana, la creatrice di SOS M’Anna seguita sui social da oltre 60mila persone.

Dopo i saluti della direttrice editoriale di Altrimedia Edizioni Gabriella Lanzillotta, la giornalista Rossella Montemurro intervisterà l’Autrice.

I grandi temi della Pediatria (Allattamento, Alimentazione, Sonno, Puericultura e fisiologia, Infanzia e adolescenza, Primo soccorso e tanti altri) da 0 a 14 anni sono illustrati in modo pratico e veloce con lo stile brillante dalla Volpiana, puericultrice e insegnante di primo soccorso pediatrico, supportata da una quindicina di professionisti sanitari per una visione multidisciplinare.

Il volume ha oltre 370 pagine, sette capitoli, curiosità, istruzioni per l’uso e QR Code con link a video di approfondimento.

Quando si diventa genitori ci si trova catapultati in un mondo sconosciuto, con informazioni spesso contrastanti che generano confusione e inadeguatezza: Si è sempre fatto così. Ma adesso basta!  è un vero e proprio faro per tante famiglie con bimbi.

“Nessun genitore, quando nasce il proprio bambino, riceve un manuale d’istruzioni. – spiega l’Autrice – Soprattutto quando si tratta del primo figlio, si trova catapultato in un mondo a lui sconosciuto, del tutto nuovo, con informazioni, spesso contrastanti, che arrivano da ogni dove. I professionisti vari, i parenti, i vicini di casa, qualche amico e negli ultimi anni pubblicità sui social, influencer, divulger… Insomma, sembra una sagra! Tutti si sentono in dovere di aiutare con un consiglio, con una parola, ma spesso queste chiacchiere e consigli non richiesti portano i genitori a sentirsi più confusi di prima, talvolta inadeguati. Non posso certamente dirvi che questo libro sarà il manuale d’istruzioni perfetto perché quando si parla di bambini nulla lo è, non tutto va come deve andare e non tutto sarà sempre buono e giusto. Siamo genitori, siamo umani, siamo programmati per imparare dai nostri errori.

Ve lo dico sempre, sopra le matite le gomme ci sono per questo. Vi posso però assicurare che tra le mani tenete una grande risorsa che vi aiuterà ad affrontare questo viaggio, la

genitorialità, con le nozioni più aggiornate secondo le più recenti linee guida; andremo a sfatare piano piano le dicerie degli anni passati, i rimedi della nonna e anche le vecchie e superate linee guida scientifiche, perché si è sempre fatto così… Ma adesso basta”.

Anna Volpiana nasce ad Arzignano (VI) nel 1994, diventa mamma a 16 e 23 anni. Nel 2018, in un centro di formazione accreditato al 118 della Regione Veneto, diventa istruttrice di primo soccorso pediatrico, Blsd e formatrice della sicurezza sui luoghi di lavoro. Nel 2020 inizia la divulgazione scientifica sui social e partecipa a un corso di formazione di Alimentazione Pediatrica, Deglutologia e Gastroenterologia e a vari altri corsi di formazione in ambito pediatrico. Nel 2021 fonda SOS M’Anna, un’azienda di formazione che con un team di professionisti pediatrici si occupa di corsi e consulenze. Nel 2022 diventa Puericultrice, concludendo il percorso con il massimo dei voti. A oggi continua i corsi di aggiornamento, lavora online e in presenza come formatrice e a domicilio come Puericultrice. La trovate sui social Facebook e Instagram come SOS M’Anna, sul sito www.sosmanna.com.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap