È stato firmato stamane, nella sala “Mandela” del municipio, il protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco) e la Cosp Tecno Service, gestore del servizio di raccolta...
Nell’ambito del cantiere di restauro e valorizzazione di Palazzo Lanfranchi, a seguito degli interventi di pulitura dei prospetti, è emersa la presenza di alcune righe epigrafiche dipinte sugli architravi delle finestre. Si tratta di una scoperta davvero interessante, che consentirà di aggiungere un ulteriore tassello alla conoscenza della storia e dell’architettura di Palazzo Lanfranchi.
A questo scopo, il Museo Nazionale di Matera avvierà studi e approfondimenti scientifici avvalendosi di un team multidisciplinare.
Lo studio paleografico e stilistico delle epigrafi da un lato consentirà di stabilirne l’inquadramento cronologico e dell’altro permetterà di comprendere la natura della committenza e il loro significato culturale e simbolico all’interno di questo contesto.