sabato, 13 Luglio 2024

Nella mattina di Martedì Santo hanno prestato giuramento di fedeltà alla Chiesa i due giovani diaconi, Stefano Casamassima e Antonello Petrocelli, che il prossimo 22 aprile riceveranno l’ordinazione sacerdotale attraverso l’imposizione delle mani di sua Eccellenza Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico.

La cerimonia si è svolta nel Salone degli Stemmi dell’Arcivescovado di Matera alla presenza dei testimoni, dei familiari e dei componenti la curia diocesana.

Secondo il Codice di diritto canonico il conferimento dell’Ordine deve essere preceduto dal rito della declaratio con il quale i candidati, dopo aver dichiarato al Vescovo l’intenzione di ricevere “spontaneamente e liberamente” il ministero ecclesiastico, si impegnano ad assumerlo “per sempre” con la formula “Così prometto, così faccio voto e così giuro. E mi aiutino Dio e i santi Vangeli che tocco con le mie mani”.

Il cammino di preparazione dei due diaconi, poco più che trentenni, era iniziato nel 2015 nel Seminario regionale di Basilicata per poi proseguire, negli ultimi sei mesi, quali collaboratori a servizio delle comunità parrocchiali di Bernalda e Montescaglioso in provincia di Matera.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap