sabato, 27 Aprile 2024

Apt Basilicata, si apre la terza edizione di Fucina Madre

Dalla ceramica all’arte orafa, dal legno all’uncinetto, dall’arte digitale al recupero di antiche tradizioni manifatturiere. E’ un vero e proprio mosaico dell’eccellenza lucana quello che 44 artigiani, maker e designer, provenienti da ogni parte della Basilicata,...

Basta mezza giornata e si può percorrere a piedi. È Sandhamn – uno dei luoghi più incantevoli dell’arcipelago di Stoccolma che Viveca Sten – tra le autrici scandinave di genere di maggior successo internazionale – conosce bene: la sua famiglia possiede infatti una casa da generazioni. E anche L’ombra del potere (Marsilio, traduzione di Alessia Ferrari), come gli altri episodi della serie poliziesca che ha per protagonisti Thomas Andreasson e Nora Linde, è ambientato su quest’isola incantata.

Per quanti leggono L’ombra del potere per primo rispetto agli altri volumi, l’unica difficoltà è solo nelle primissime pagine quando le vicende dei (tanti) protagonisti si intrecciano e bisogna inquadrarli. Poi, ci si immergerà in un crescendo di sotterfugi, colpi di scena e rivelazioni di un’imprevedibile estate a Sandhamn dove Carsten Jonsson, noto uomo d’affari arrivato da Londra, si è stabilito con moglie e figli nella sua nuova residenza di lusso a Fyrudden, sul lato meridionale dell’isola. Una casa bellissima, immensa tra il mare e la pineta che però ha provocato parecchi malumori nella popolazione locale. Carsten – che comunque è molto ambiguo, porta avanti strani affari con la Russia, tradisce la moglie, bellissima e infelice – sta organizzando una grande festa, anche per cercare di placare gli animi. Ma quel party finisce in dramma e, tra le fiamme di un incendio devastante, sarà rinvenuto un corpo carbonizzato. E qui entra in scena Nora che, neo promossa PM, chiede aiuto al suo amico Thomas Andreasson di avviare le indagini. Per Thomas, in polizia ormai da vent’anni, nonostante il prezioso sostegno di Nora questa nuova caccia al colpevole sarà molto faticosa, complicata dal senso di inadeguatezza e dai dubbi sempre più assillanti sul proprio ruolo di poliziotto.

L’ombra del potere con il suo ritmo serrato e coinvolgente, con le continue suggestioni che solo i thriller scandinavi sono in grado di dare, è imperdibile sia per gli amanti del genere sia per quanti vogliano conoscere la penna della Sten

L’autrice, dopo una brillante carriera giuridica, è oggi pubblicata in quaranta paesi. Vive a nord di Stoccolma e ogni volta che può si trasferisce nell’arcipelago, a Sandhamn. Dai suoi libri è tratta la serie tv Omicidi a Sandhamn, seguita da ottanta milioni di persone nel mondo, e di cui L’ombra del potere è il quinto episodio.  

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap