domenica, 19 Maggio 2024

Talento, passione, tenacia e tanto entusiasmo: è questo il mix che ha permesso a Leonardo Palermo di riscattarsi dopo tanti sacrifici e diventare uno tra i più quotati pizzaioli d’Italia.

È uno dei concorrenti di Pizza Talent Show 2022, il programma condotto e ideato da Alessandro DI Pietro su Alma Tv dal 25 aprile, scelto insieme ad altri 29 pizzaioli tra 300 che da tutta la Penisola hanno partecipato alle selezioni. Questo, però, è solo l’ultimo, in ordine di tempo, dei traguardi raggiunti da Leonardo Palermo. Lui, quarantenne accetturese, titolare del risto-pub Manuelito ad Accettura, è stato anche selezionato qualche settimana fa per il primo trofeo MSC Crociere dell’arte culinaria, evento nato dalla collaborazione tra MSC Crociere e il maestro Luciano Sorbillo insieme a “Navigando con gusto” e al gruppo “La piccola Napoli”. Una vacanza-studio in cui trenta pizzaioli da tutto il mondo hanno carpito i segreti del maestro discendente di una delle famiglie il cui nome è strettamente legato alla pizza.

Leonardo è stato anche proclamato ispettore di “Peperoncino Rosso”, una Guida alle Eccellenze nel mondo della Ristorazione, Pizzerie e Wine Bar. Dopo aver seguito a Napoli un corso sensoriale, sarà pronto per le valutazioni.

Non solo, è un Istruttore Pizzaiolo di Pizza News School ed effettua corsi presso la sede distaccata di Accettura ed è un ente riconosciuto da Accredia per svolgere dopo questo lavoro sia in Europa sia nelle altre nazioni.

Al curriculum brillante si affianca l’amore per la propria terra, a cui Leonardo dedica tutti i traguardi raggiunti.

Emigrato in Germania nel 2000, il primo lavoro che ha trovato è stato nel settore della ristorazione. Ha iniziato come aiuto pizzaiolo per appassionarsi subito all’universo pizza e specializzarsi. Rientrato in Italia nel 2010, l’anno successivo ha aperto “Manuelito”, fiore all’occhiello tra le pizzerie lucane e conosciuto anche a livello nazionale.

Il suo must è la Mollicata, una pizza creata con prodotti locali: base margherita con specialità di salsiccia del posto, mollica di pane fritta e peperone crusco. Una prelibatezza ideata per i turisti che vogliono assaggiare prodotti tipici.

“Vorrei che la mia storia fosse d’esempio per tanti ragazzi che scelgono di lasciare la nostra terra convinti che non ci sia niente. – afferma – Anch’io aspiravo al posto fisso, poi ho capito che ci sono tante altre cose da fare in Basilicata. Ho creduto fermamente, ci credo, vengo al lavoro ogni giorno come se fosse il primo. Dovrebbe essere per tutti così, vivere la gratificazione di poter fare ciò che piace. Da quando ho aperto “Manuelito” mi sono dedicato anche due volte all’anno a corsi di approfondimento sulla materia per inserire nel locale diversi tipologie di impasti (ad esempio alternativi, senza glutine). Dal 9 marzo 2020, quando ci fu il primo vero lockdow,n mi sono messo a studiare acquistando libri sui lievitati e potendo lavorare solamente da asporto ho avuto del tempo per perfezionare i prodotti”.

Leonardo è l'”anima” di “Manuelito”, sempre “dietro le quinte” a preparare pizze mentre la sua compagna, Anna Maria Distefano, è il volto che accoglie quanti vogliono gustare le specialità del risto-pub.

“Manuelito” è nel centro storico di Accettura: “Nessuno ha mai creduto nelle potenzialità di un paesino. Il mio locale è ubicato fuori dal centro dove ci sono le attività commerciali, oggi possiamo affermare che i nostri sacrifici non sono stati vani”.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap