domenica, 28 Aprile 2024

Conferita a Grassano la cittadinanza onoraria a Margherita Cassano, prima presidente della Corte di Cassazione, e a sua sorella Alessandra, oncologa al Policlinico Gemelli di Roma.

“Per noi tornare a Grassano ha significato ricordare le estati di quando venivamo ragazzine dalla nonna Vincenzina. I nostri genitori ancora lavoravano, Grassano era un mondo incantato dove abbiamo imparato a riconoscere le stelle. Questa riunione che avete organizzato qui è la migliore testimonianza di come si possa fare oggi comunità. Dal mio punto di vista di giurista oggi stiamo dando la massima attuazione all’articolo 2 della Costituzione”, ha sottolineato Margherita Cassano.

Nel corso della cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria non sono mancati i momenti di commozione delle due sorelle.

Nata a Firenze da genitori lucani (il padre Pietro era originario di San Mauro Forte mentre la madre Anna Materi era di Grassano), Margherita Cassano è in magistratura dal 1980, dapprima come sostituto procuratore presso la Procura di Firenze, dove dal 1991 al 1998 è stata assegnata alla Direzione distrettuale antimafia. Dal 1998 al 2002 è stata Componente del CSM, dove ha presieduto la Sesta e la Nona Commissione ed è stata membro della Sezione disciplinare.

Rientrata in ruolo, ha svolto le funzioni di magistrato di appello destinato alla Corte di cassazione presso l’Ufficio del Massimario e del Ruolo. Dal 2006 ha rivestito il ruolo di Consigliere presso la Prima Sezione penale. E’ stata componente delle Sezioni Unite penali e vice Direttore del Centro Elettronico di Documentazione della Cassazione (C.E.D).

Nel 2016 è stata nominata dal CSM Presidente della Corte di appello di Firenze, dove ha operato fino al luglio 2020, quando ha assunto l’incarico di Presidente Aggiunto della Corte di cassazione. In tale veste ha coordinato l’intero settore penale della Corte, ha assunto la presidenza delle Sezioni Unite penali e ha collaborato con il Primo Presidente della Corte presiedendo, tra l’altro, i Collegi delle Sezioni Unite civili incaricati della trattazione dei ricorsi in materia disciplinare.

È stata componente del Comitato scientifico del CSM per la formazione dei magistrati, membro della Commissione tecnica per l’accesso alle funzioni di legittimità, componente della struttura decentrata di formazione della Scuola della Magistratura presso la Corte di cassazione. Ha svolto attività di docenza presso Università, Scuole di specializzazione universitarie per le professioni legali, seminari organizzati dal CSM e dall’Avvocatura.

È autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto penale, sostanziale e processuale, e di ordinamento giudiziario.

Nel corso della sua lunga e variegata carriera in magistratura, ha dimostrato oltre ad un’eccellente preparazione, doti di cultura giuridica, intelligenza, dedizione al lavoro assoluta ed incondizionata.

La dottoressa Alessandra Cassano, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma si è specializzata in Medicina Interna con il massimo dei voti cum lode.

Ha frequentato il Dottorato di Ricerca in Oncologia Integrata, conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, &eg Responsabile di Struttura Semplice –Tumori rari -presso l’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica, diretta inizialmente dal Prof. Carlo Barone e dal 2019 dal Prof. Giampaolo Tortora, della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma

Si occupa di tumori rari (GIST, sarcomi, melanomi, Tumori neuroendocrini), tumori della mammella, tumori dell’apparato gastrointestinale, tumori del testicolo.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap