venerdì, 26 Aprile 2024

Apt Basilicata, si apre la terza edizione di Fucina Madre

Dalla ceramica all’arte orafa, dal legno all’uncinetto, dall’arte digitale al recupero di antiche tradizioni manifatturiere. E’ un vero e proprio mosaico dell’eccellenza lucana quello che 44 artigiani, maker e designer, provenienti da ogni parte della Basilicata,...

Il Respiro dei giorni (Editrice La Scuola) è il nuovo corso di Religione Cattolica di Renato Manganotti e Nicola Incampo per la scuola secondaria di secondo grado.

Il testo offre una sistematica e chiara trattazione degli argomenti, arricchita da schede di approfondimento a partire da testi letterari, temi di attualità e profili di alto valore culturale, fornisce spunti interdisciplinari e di cittadinanza. Una particolarità di questo nuovo testo è data dalle opere d’arte e dagli itinerari artistici che portano alla scoperta della religione attraverso il racconto per immagini.  Alcuni Dossier sono legati a temi di carattere sociale e questioni vicine al vissuto dei ragazzi e offrono validi argomenti per incentivare la discussione in classe: gli studenti sono invitati a confrontarsi sui grandi valori e sul progetto della propria vita, senza tralasciare spunti interdisciplinari e di educazione civica.
La sistematica impronta didattica offre numerose proposte per una didattica cooperativa e immersiva con l’avvio, fra l’altro, a debate, compiti di realtà, flipped classroom e proposte per la riflessione e la discussione in classe.
Ai ragazzi con difficoltà di apprendimento sono dedicate mappe e sintesi dei contenuti.
Secondo un approccio di tipo laboratoriale, è presente il fascicolo Religioni a confronto: itinerari interdisciplinari propone una comparazione delle religioni più importanti con riferimento a questioni e temi legati all’esperienza, in un percorso adatto a coinvolgere altre discipline di studio.

La forza spirituale del cristianesimo genera cultura e fede cristiana si propone come linfa vitale dei giorni: il “respiro” del testo parte da questa metafora per offrire percorsi efficaci e ricchi di spunti operativ i, attraverso risorse didattiche che gli studenti di confrontarsi costantemente con il loro personale vissuto, con quello dei compagni, con la realtà che li circonda.

Nicola Incampo dopo aver fatto esperienza nel mondo del lavoro in una fabbrica petrolchimica per circa otto anni, è entrato nel mondo della scuola come insegnante di religione cattolica nella scuola secondaria.
A contatto con le difficoltà di ordine giuridico e amministrativo dei colleghi ha cercato di qualificarsi prendendo coscienza e informandosi sugli aspetti giuridici dell’IRC.
Da anni risponde a quesiti presentati da colleghi sul sito “www.culturacattolica.it”.
È redattore della rivista “Documenta”. È componente del comitato Scientifico della rivista “La Scuola Moderna” e “Scuola e Didattica”. Scrive per la rivista “Scuola e Didattica”.
È responsabile diocesano e regionale dell’Ufficio IRC e della Pastorale Scolastica. È docente di Legislazione Scolastica, Teoria della Scuola Didattica Generale e Didattica IRC presso l’ITB e l’ISSR di Potenza ed è componente della Consulta Nazionale della Pastorale Scolastica. È componente della Consulta Nazionale per l’IRC. È esperto del Servizio IRC della CEI e formatore di insegnanti di religione cattolica.

Ha pubblicato i seguenti testi per l’Editrice La Scuola di Brescia: Insegnare religione, Vademecum dell’insegnante di religione cattolica, L’insegnante di religione in campo, Manuale per l’insegnante di religione cattolica, Insegnare religione.

Ha pubblicato sempre per l’Editrice la Scuola i seguenti testi di religione cattolica per la scuola media inferiore e superiore: A Sua immagine (testo di religione cattolica per la scuola media inferiore), Tiberiade (testo di religione cattolica per la scuola media superiore), Il Nuovo A Sua immagine (testo di religione cattolica per la scuola media inferiore), Il Nuovo Tiberiade (testo di religione cattolica per la scuola media superiore).

Renato Manganotti, classe 1961, vive a Verona.
Dopo gli studi superiori e alcuni anni di lavoro impiegatizio si iscrive all’ISSR di Padova e nel 1988 inizia a insegnare religione, conseguendo il Magistero in Scienze Religiose nel 1991.
Dall’anno 2000 ricopre la docenza presso l’Educandato Statale “Agli Angeli” di Verona, nella Scuola secondaria di primo grado. Nel 2004 supera il primo concorso per insegnanti di religione, divenendo docente di ruolo. Nello stesso anno consegue anche la Laurea in Filosofia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, quindi, inizia a scrivere testi scolastici per l’insegnamento della religione cattolica con l’Editrice La Scuola di Brescia.
La sua prima pubblicazione è Alle fonti della gioia per la Scuola primaria, edito nel 2007. Ma il libro che, nell’ambito dell’editoria scolastica, lo fa conoscere in tutta Italia è Emmaus (3 voll.), edito nel 2009 per la Scuola secondaria di primo grado: un testo che, per il suo target, scala subito la classifica nazionale dei testi di religione, piazzandosi al primo posto nei cambi e al secondo nelle adozioni.
Dopo questo successo editoriale scrive altri libri: Cinema in classe nel 2011, A Sua immagine (3 voll.) nel 2012, Insieme al Giordano (3 voll.) e Il cinema a scuola nel 2015, Ponti di amicizia (3 voll.) nel 2017, Il nuovo a Sua immagine (3 voll.) nel 2018, tutti per la Scuola secondaria di primo grado; Tiberiade nel 2014 e Il nuovo Tiberiade nel 2017 per la Scuola secondaria di secondo grado; Insegnante di religione nel 2013 per gli studenti degli ISSR.
Nel 2014 pubblica anche la biografia Il cardinale Bacilieri. Un grande vescovo di Verona con la veronese Gabrielli Editori.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap