martedì, 21 Maggio 2024

21 milioni per le PMI, pubblicato sul BUR l’avviso pubblico

Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate; rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi; sviluppare...

Il 23, Giornata nazionale della legalità, l’Amministrazione di Matera comunale commemorerà il 32esimo anniversario della strage di Capaci con la cerimonia di piantumazione di due alberelli nel “Giardino della memoria”

Giovedì 23 maggio, Giornata nazionale della legalità, alle ore 12 l’Amministrazione comunale di Matera commemorerà il 32esimo anniversario della strage di Capaci, con una cerimonia simbolica nel “Giardino della memoria”, curato dal Terzo Circolo didattico scuola...

Ricordo un giorno, posi ai miei alunni la seguente domanda: “Da dove viene la gioia?”

Potete immaginare le risposte!

Eccone alcune.

 “Dalla buona salute!”, un’altra “Dalla realizzazione della propria personalità e aspirazioni”, un’altra “La serenità e la gioia della vita sono possibili quando la Stato ha risolto i problemi sociali e l’atmosfera della società è serena”.

E via di questo spessore ….

Ricordo una in modo particolare un’alunna che con molta fermezza disse più o meno così: “La gioia della vita viene dalla fede, dall’aver incontrato Dio. Perché? Perché l’uomo non basta a se stesso: lo sperimentiamo tutti i giorni. L’uomo dove sperare in qualcuno fuori di sé. Se si chiude in sé e conta solo sulle sue forze, prima o poi rimane deluso. Io ringrazierei il Signore del dono della fede e nella mia vita cerco Dio nella preghiera. Pregando, lo sente presente come Padre buono e misericordioso. Mi fido di Lui e sono sereno anche nelle inevitabili prove e difficoltà”.

Oggi voglio offrirvi questo pensiero da meditare!

Se vogliamo veramente la pace e la gioia del cuore, dobbiamo trovare Dio, ma per trovarlo dobbiamo cercarlo nella preghiera e nella meditazione.

A volte scopriremo che non è facile trovare Dio, perché spesso si nasconde, molte volte è misterioso, e tantissime volte non risponde alle nostre richieste.

Sapete perchè? Perché la fede è un mistero, una ricchezza che non si acquista con un ragionamento o uno studio, o se volete, con un pio sentimento o una commozione momentanea.

La fede è amore, la fede è umiltà, la fede è donazione.

La fede è capire il progetto che Dio ha preparato per noi.

La fede è incontro con Dio, con la persona di Gesù.

E per incontrare Gesù bisogna amare sinceramente.

E non commettiamo l’errore di convincerci che la fede si acquisisce una volta per sempre.

La fede è sempre in bilico fra la nostra debolezza e la forza di Dio.

La fede è conversione continua.

Che grande cosa è la fede!

La fede cambia la vita nel senso che rende l’uomo più uomo, più equilibrato, più sereno, più pieno di gioia, più capace di donarsi agli altri.

La fede è capire che quando Dio entra nella mia piccola vita la cambia e mi dà una forza che non è più mia, ma sua.

La fede è la gioia di vivere che non viene da me, ma da Lui mio Padre e Creatore.

Che grande cosa è la fede!

Nicola Incampo

Responsabile della CEB per l’IRC e per la pastorale scolastica

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap