Sarà all’insegna dell’accoglienza, dell’inclusività e della sostenibilità, l'edizione di quest'anno, la quattordicesima, del “Presepe vivente nei Sassi di Matera”, presentato in anteprima ad autorità civili e religiose. La rappresentazione, ideata da Sud Promotion in...
Ricordo un giorno, posi ai miei alunni la seguente domanda: “Da dove viene la gioia?”
Potete immaginare le risposte!
Eccone alcune.
“Dalla buona salute!”, un’altra “Dalla realizzazione della propria personalità e aspirazioni”, un’altra “La serenità e la gioia della vita sono possibili quando la Stato ha risolto i problemi sociali e l’atmosfera della società è serena”.
E via di questo spessore ….
Ricordo una in modo particolare un’alunna che con molta fermezza disse più o meno così: “La gioia della vita viene dalla fede, dall’aver incontrato Dio. Perché? Perché l’uomo non basta a se stesso: lo sperimentiamo tutti i giorni. L’uomo dove sperare in qualcuno fuori di sé. Se si chiude in sé e conta solo sulle sue forze, prima o poi rimane deluso. Io ringrazierei il Signore del dono della fede e nella mia vita cerco Dio nella preghiera. Pregando, lo sente presente come Padre buono e misericordioso. Mi fido di Lui e sono sereno anche nelle inevitabili prove e difficoltà”.
Oggi voglio offrirvi questo pensiero da meditare!
Se vogliamo veramente la pace e la gioia del cuore, dobbiamo trovare Dio, ma per trovarlo dobbiamo cercarlo nella preghiera e nella meditazione.
A volte scopriremo che non è facile trovare Dio, perché spesso si nasconde, molte volte è misterioso, e tantissime volte non risponde alle nostre richieste.
Sapete perchè? Perché la fede è un mistero, una ricchezza che non si acquista con un ragionamento o uno studio, o se volete, con un pio sentimento o una commozione momentanea.
La fede è amore, la fede è umiltà, la fede è donazione.
La fede è capire il progetto che Dio ha preparato per noi.
La fede è incontro con Dio, con la persona di Gesù.
E per incontrare Gesù bisogna amare sinceramente.
E non commettiamo l’errore di convincerci che la fede si acquisisce una volta per sempre.
La fede è sempre in bilico fra la nostra debolezza e la forza di Dio.
La fede è conversione continua.
Che grande cosa è la fede!
La fede cambia la vita nel senso che rende l’uomo più uomo, più equilibrato, più sereno, più pieno di gioia, più capace di donarsi agli altri.
La fede è capire che quando Dio entra nella mia piccola vita la cambia e mi dà una forza che non è più mia, ma sua.
La fede è la gioia di vivere che non viene da me, ma da Lui mio Padre e Creatore.
Che grande cosa è la fede!
Nicola Incampo
Responsabile della CEB per l’IRC e per la pastorale scolastica