mercoledì, 24 Luglio 2024

 Sabato 4 giugno alle 16, nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate di Firenze, a cura del Gruppo Fotografico Il Cupolone APS saranno presentati i libri di “Misticismo copto” di Cristina Garzone e  “Maria De Bruna. Riti, storie e immagini” di Nicola D’Imperio e Cristina Garzone.

Misticismo copto è una narrazione fotografica frutto di tre viaggi-lavoro in Etiopia, particolarmente in Lalibela, da parte della fotografa che, vivendo e compenetrandosi nei riti delle sorelle e dei fratelli cristiani copti, è riuscita a realizzare un reportage con immagini altamente icastiche in cui traccia ed evidenzia la massima interiorità dei fedeli cristiani copti durante i riti di preghiera trasmettendo un’ineguagliabile trasalimento spirituale. 

Maria De Bruna. Riti, storie e immagini è una ricerca storica, religiosa e popolare condotta da Nicola D’Imperio della rinomata e appassionata della festa patronale di Matera “Madonna della Bruna”. La storia, gli aneddoti, il suo profondo senso religioso, documentati in 20 capitoli di testi. Ma anche un racconto fotografico a colori del 2 luglio, curato dalla fotoreporter Cristina Garzone, capace di immortalare le espressioni più genuine della fede e della identità popolare attraverso 200 scatti fotografici realizzati in sei anni differenti. 

Intervengono:

Carlo Ciappi, docente DAC FIAF e critico della fotografia
Lorenzo De Francesco, direttore servizio audiovisivi FIAP e dipartimento editoria multimediale FIAF
Derres Araia, segretario generale delle chiese Copte Italia
Timoteo Papapietro, editore Edizioni Magister Matera

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap