“Girlz vs Boyz” di Eliselle: una partita di calcio per sfidare gli stereotipi di genere

Una ragazza sfida gli stereotipi e decide di gareggiare contro il fratello nello stesso sport che appassiona entrambi: il calcio.
Quella che sembra una semplice partita tra femmine e maschi, dimostrerà che non esistono differenze di genere e che quel che conta è solo la passione.

Accade in Girlz vs boyz (Einaudi Ragazzi) di Eliselle. Stella e Frances sono due fratelli che da sempre nutrono la stessa passione e sin da piccoli si sono dedicati allo stesso sport: il calcio. Il padre dei due ragazzi ha sempre incoraggiato Frances, il più grande ed esuberante, e ha sempre pensato che quella di Stella, più timida e chiusa, fosse una «passione riflessa» dovuta all’ammirazione per il fratello.
Eppure Stella ha continuato ad allenarsi e a giocare nella squadra femminile della sua città, diventando la più brava bomber in circolazione e dando vita a una grande amicizia con le compagne. Frances cerca costantemente di sminuire il successo della sorella, rivolgendosi soprattutto al ragazzo di cui lei è innamorata.
Stella non ci pensa due volte e lo sfida a giocare una partita di calcio tra le proprie squadre, femmine contro maschi.

Elisa Guidelli (Eliselle), è nata a Sassuolo (Modena). È laureata in Storia Medievale, ha pubblicato per diversi editori e si è misurata con differenti generi letterari, tra cui commedia, noir e romanzo storico. Tra i suoi romanzi più importanti “Il romanzo di Matilda” (2019, Odoya editore) sulla vita della Grancontessa Matilde di Canossa. I suoi testi sono presenti in numerose antologie scolastiche e organizza incontri di scrittura con i ragazzi delle scuole da diversi anni. Il suo sito è www.eliselle.com.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap