venerdì, 17 Maggio 2024

Tutta la forza di una mamma, lo spirito combattivo e il coraggio smisurato in “Luca e Davide. Quel filo che lega la terra al cielo” di Elvira Bianco. Il libro è stato presentato a Matera nella Biblioteca di quartiere Lanera

"Chiesi a me stessa l’ennesima prova: mi imposi di essere in grado di non far percepire a nessuno di loro l’idea di quella disperazione naturale che mi aveva assalita e pensai che avrei dovuto, al contrario, mostrarmi come i miei figli mi avevano insegnato: sorridente...

Assecondare una passione, scommettere su se stessi, mettersi in gioco, coronare un sogno: si è parlato della storia di Emanuele Lamacchia – tra i più giovani allevatori e preparatori di cavalli razza Haflinger del Centro Sud, istruttore western e accompagnatore equituristico Fitetrec-Ante, responsabile dell’Eledorado Ranch di Matera – raccontata da Rossella Montemurro in Galoppando contro vento. I Western Haflinger di Emanuele Lamacchia (Altrimedia Edizioni, prefazioni di Eugenio Latorre, trainer professionista e giudice internazionale, e Andrea Nardoni, direttore Anacrhai Haflinger Italia), ieri sera al Centro Carlo Levi, su iniziativa dell’UNITRE di Matera.

La professoressa Filomena Cancellaro, presidente dell’UNITRE, ha rimarcato l’attenzione dell’Autrice per i talenti della nostra terra e alle ricadute sociali che queste storie di vita hanno nel nostro territorio, oltre che allo spirito imprenditoriale di un giovane materano che, coltivando una sua innata passione per i cavalli, è riuscito a trasformare il suo sogno in realtà.

L’ingegner Ninì Zagaria, presidente del Centro Carlo Levi ha lodato l’audacia di Lamacchia che con la sua vicenda si pone come esempio per tanti giovani del Meridione. Gli Haflinger del suo allevamento sono oggi un fiore all’occhiello per la città dei Sassi: del resto, i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni e il palmares dello stesso Lamacchia parlano da soli.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap