domenica, 14 Luglio 2024

Mercoledì 24 marzo 2021 alle ore 17.30 il Centro Carlo Levi di Matera e la Società Filosofica Italiana sezione Lucana presentano la terza delle tavole rotonde di approfondimento delle implicazioni esistenziali ed etiche che l’irrompere delle regole di distanziamento sociale indotte dalla pandemia stanno provocando.
La tavola rotonda affronterà questa volta il tema “Democrazia o democrazie – comunità politiche, comunità sociali nell’era digitale”.
La Democrazia è esercizio dei diritti di cittadinanza, attraverso la partecipazione di ciascuno alle scelte di governo della comunità: se cambiamo le condizioni sociali in cui viviamo, e mutiamo la rete di relazioni e il flusso d’informazioni di cui godiamo, cambiano anche le modalità con cui la “democrazia” si realizza nei suoi obiettivi sociali e politici.
Questi mutamenti si sono più volte manifestati nel corso della storia, ed oggi siamo in presenza di un ulteriore snodo di questo processo.
E’ il tema che affronteranno i relatori:
Giampaolo D’Andrea, già Professore di Storia Contemporanea presso l’Università degliStudi di Salerno e della Basilicata
Francesco Fistetti, già Professore Ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari
Coordinerà i lavori Maristella Trombetta docente di Estetica e Storia della critica d’arte dell’Università di Bari e Presidente della SFI – sezione Lucana.
A causa dell’emergenza Covid la tavola rotonda si terrà su piattaforma telematica al seguente indirizzo: https://meet.google.com/uer-jbqt-naa

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap