lunedì, 16 Settembre 2024

“È tempo forse di riconoscere la centralità che l’opera di Darwin ha avuto e ha, non solo nella biologia, ma più in generale nella storia del pensiero. Nessuno infatti, può più ignorare che dopo Darwin esiste un modo scientificamente fondato di concepire l’uomo quale frutto di un processo interamente naturale che coinvolge non solamente la sua origine e la sua collocazione all’interno del mondo biologico, tra gli altri esseri viventi, ma anche il suo sviluppo intellettivo, sociale e morale. Si potrebbe affermare che non esista campo del sapere umano che non sia stato in qualche modo interessato dallo sviluppo del pensiero evoluzionistico”.

Proprio per questo, la biologa e antropologa fisica Flavia Salomone e il naturalista e paleoantropologo Fabio Di Vincenzo, hanno “sezionato” l’opera di Darwin offrendo spunti a una rosa di studiosi per “conversare” sull’origine dell’Uomo ben 150 anni dopo L’Origine dell’Uomo e la Selezione in Relazione al Sesso (The Descent of Man and Selection in Relation to Sex). Ne è nato il saggio Conversazioni sull’origine dell’Uomo 150 anni dopo Darwin per la collana Espera Science (Edizioni Espera, introduzioni di Luca Sineo e Giorgio De Finis.) un volume che, per la sua caratura, è appena entrato nella classifica mondiale di Amazon dei top 500 dei libri di scienze biologiche.

Il testo ha il patrocinio del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze, dell’IsITA (Istituto Italiano di Antropologia), della AAI (Associazione Antropologi Italiani), della SiAE (Società italiana di Antropologia).

Flavia Salomone e Fabio Di Vincenzo, in questo libro, si sono spinti in un viaggio a ritroso, alla riscoperta delle origini dell’essere umano, con la complicità di Pablo Echaurren, che ha donato alcune sue opere a corredo iconografico del volume. In totale sintonia con lo spirito dell’arte di Echaurren, gli autori hanno sostituito agli oggetti alcune parole-chiave per comporre un lessico essenziale capace di legare l’opera di Darwin all’attualità della ricerca scientifica e filosofica sull’uomo e sulla sua origine.

Attraverso le riflessioni scaturite da diciannove brevi conversazioni con importanti studiosi, gli autori hanno cercato di restituire la complessità dell’essere umano e del suo rapporto con il mondo, dando voce al dibattito ancora vivo intorno al nostro divenire e al nostro essere umani, con le luci e le ombre di ogni esistenza, con i dubbi e le sfide di ogni creatura che quotidianamente cerca di ripristinare quell’equilibrio vitale che le permette di esistere.

Tra tracce, corpi, pensieri ed emozioni si è provato, ancora una volta, a raccontare l’evoluzione dell’uomo con amore e gratitudine nei confronti della natura e della vita che tanto hanno ispirato l’opera di Darwin.

Le conversazioni hanno visto coinvolti venti autorevoli studiosi italiani/internazionali: Marco Aime (Antropologo culturale), Guido Barbujani (Genetista), Francesca De Petrillo (Primatologa), Giovanni Destro Bisol (Antropologo), Fabio Di Vincenzo (Paleoantropologo), Maddalena Fabbri Destro (Neurofisiologa), Bernardino Fantini (Storico della scienza e della medicina), Elena Gagliasso (Filosofa), Matteo Greco (Linguista), Michelangelo Iossa (Musicologo e critico musicale), Giorgio Manzi (Paleoantropologo), Alessandro Minelli (Zoologo), Telmo Pievani (Filosofo della biologia), Andrea Pilastro (Zoologo), Mariagrazia Portera (Filosofa), Pasquale Raia (Biologo evoluzionista), Giacomo Rizzolatti (Neurofisiologo), Eleonora Severini (Filosofa), Enza E. Spinapolice (Archeologa preistorica), Leonardo Ursillo (Filosofo).

Flavia Salomone è nata a Roma nel 1965. Biologa e antropologa fisica, dopo la laurea in Biologia a indirizzo Antropologico, si è dedicata alla ricerca nel campo della biologia delle popolazioni del passato presso i laboratori di antropologia dell’Università Sapienza di Roma e del Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma.

Attualmente collabora con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Archeologi-ci e con il Museo di Casal de’ Pazzi per il quale cura visite guidate e progetti di didattica sull’evoluzione umana.

Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, con Edizioni Espera ha già pubblicato due testi divulgativi per ragazzi sull’evoluzione dell’uomo, C’era una volta Homo e Sulle tracce dei nostri antenati in Italia, scritto con Luca Bellucci e Giorgio Manzi.

Fabio Di Vincenzo è nato a Roma nel 1973. Naturalista e paleoantropologo, si è laureato in Scienze Naturali presso l’Università Sapienza di Roma dove ha conseguito il dottorato in Biologia Animale con indirizzo antropologico.

Ha collaborato per molti anni con il Museo “G. Sergi” della Sapienza e attualmente è curatore presso il Museo di Antropologia ed Etnologia del Sistema Museale dell’Ateneo di Firenze.

È autore di numerosi articoli sull’evoluzione umana comparsi su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap