“Aspetti irrinunciabili della professione medica”: incontro online per gli studenti dello Scientifico di Matera del percorso sperimentale “Biologia con curvatura biomedica”

Venerdì 5 giugno alle ore 14.30 si terrà un incontro online tra gli studenti del Liceo scientifico “Dante Alighieri” di Matera iscritti al percorso sperimentale di “Biologia con curvatura biomedica” e i medici dell’ OMCeO (Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Matera) per discutere su un tema interessante e molto attuale: “Aspetti irrinunciabili della professione medica: etica, deontologia e competenze comunicativo-relazionali”.

Interverranno il Presidente dell’Ordine dei Medici, dott. Severino Montemurro, la referente del progetto, dott.ssa Fausta Matera, i medici del direttivo.

Prima dell’incontro gli studenti vedranno il film “Un medico, un uomo” la cui visione offrirà spunti di riflessione sulla delicata e imprescindibile relazione che esiste tra etica e comunicazione, relazione quanto mai attuale in questo difficile momento di emergenza sanitaria che ha visto in prima linea medici, infermieri e tutti gli operatori sanitari. L’incontro è una preziosa occasione di confronto soprattutto per gli studenti di quinta classe che completano il loro triennale percorso di orientamento e di potenziamento biomedico, e aspirano a diventare i futuri medici e professionisti sanitari.

A tre anni dall’avvio, grazie alla guida sapiente e professionale del Dirigente scolastico del Liceo scientifico “Dante Alighieri”, prof.ssa Marialuisa Sabino e del referente scolastico, prof.ssa Annamaria Agresti, il percorso di “Biologia con curvatura biomedica” conferma la valenza didattica e scientifica della sperimentazione che si pone l’obiettivo di rafforzare l’acquisizione di competenze in campo biologico e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario. Il potenziamento infatti è rivolto agli alunni del triennio, che dal terzo anno possono inserirsi nel percorso sperimentale che si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

“Ai nostri studenti di quinta classe che aspirano a diventare i futuri medici e professionisti sanitari, – sottolineano la dirigente scolastica Sabino e la professoressa Agresti – l’augurio di poter realizzare il proprio sogno e di riuscire a coniugare sempre etica, deontologia e competenze comunicative e relazionali”.

Pubblicità
Pubblicità
lunedì Giugno 1, 2020

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Copy link
Powered by Social Snap