Ancora una prima assoluta del compositore lucano Damiano D’Ambrosio, questa sera a Bari nella Basilica di San Nicola con l’Orchestra Metropolitana diretta da Vincenzo Perrone

Nell’ambito della “Stagione Concertistica 2021“, questa sera a Bari, nella Basilica di San Nicola, alle ore 20.30 (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, nel rispetto delle norme anti Covid 19), si terrà il concerto “Prova d’Orchestra…” in ricordo di Nino Rota, in occasione del 110° anniversario  della nascita.
Saranno eseguite dall’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, Direttore Vincenzo Perrone , violoncello Giovanni Gnocchi, corno Stefano Danisi, musiche di Damiano D’Ambrosio (Japigia ouverturein prima esecuzione assoluta) e di Nino Rota.Presentazione a cura di Ugo Sbisà.
Scrive il compositore lucano:JAPIGIA OUVERTURE  è una Ouverture/Sinfonietta scandita in tre brevi movimenti.Il titolo, se qualcosa vuol significare, intende evocare quella fervida e felice operosità musicale fiorita tra gli anni settanta e novanta del secolo scorso nel Conservatorio barese intorno ai due grandi musicisti Nino Rota e Raffaele Gervasio. Una scuola mai incline a vacui, sterili e, ormai, desueti sperimentalismi, ma fondata su una solida tradizione artigianale che viene da molto lontano.A noi, “nani gigantium humeris insidentes”, il felice compito di rinviarne l’eco.E’ una commissione dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, che ringrazio nella persona del suo direttore artistico Marco Renzi.La partitura sarà affidata al valente direttore Vincenzo Perrone, che in passato ha già diretto numerose prime mie esecuzioni.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap