Assegni di cura e voucher, sono le forme tramite le quali è possibile concretizzare la misura in sostegno di anziani non autosufficienti e di persone con disabilità, approvata dalla Giunta Bardi su proposta dell’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr,...
Il nome è tutto un programma: Las Fierbinți, come il titolo di una sitcom rumena presentata in anteprima su Pro TV il primo marzo 2012. A Scanzano Jonico e a Policoro, però, dove domani compirà un anno, Las Fierbinți è un’attività commerciale in cui è possibile trovare prelibatezze rumene doc. Caroli Elit o Casa Romaneasca (per intenderci, un po’ come il nostro San Daniele) sono marchi di qualità importati dalle “anime” dei due negozi, Vladut Ionel Vintu e Alina Ionela Vintu, fratello e sorella rumeni che da 19 anni vivono in Italia e oggi, giustamente, si sentono lucani a tutti gli effetti.
“Abbiamo vissuto tre anni a Rotondella e ormai da 15 anni risiedo a Nova Siri mentre mia sorella vive a Policoro. – spiega Vladut – In Italia siamo venuti nel 2005 insieme ai nostri genitori. Ho svolto vari lavori nel settore agricolo prima di trasferirmi al Nord dove ho lavorato un anno e mezzo a Venezia, Milano e infine in Germania. Ma qui non mi sono trovato bene, mi mancava troppo la fascia jonica”.
Così, al rientro, Vladut inizia quella che definisce la sua “avventura professionale a livello turistico” in un hotel di Nova Siri. Dopo tre anni a mezzo proprio a Nova Siri apre il Violet bar poi, assecondando un’idea della sorella, il 16 maggio dello scorso anno aprono insieme a Scanzano Jonico Las Fierbinți: un negozio di prelibatezze rumene per i tanti connazionali presenti. Il successo è stato immediato, così come le richieste tanto che i fratelli Vintu decidono di aprire anche a Policoro.
Apprezzatissimi, sono riusciti con Las Fierbinti a ricreare un piccolo angolo di bontà gastronomiche rumene: “Siamo molto felici. Ci sono più di quattromila articoli tra tutti e due i negozi. Abbiamo sottaceti, sottoli e al reparto salumeria molti brand rumeni, tipo Casa Romaneasca, un marchio noto. Lo importiamo da una fabbrica che produce prodotti rumeni in Italia e siamo gli unici nel territorio ad averli”.