mercoledì, 29 Maggio 2024

“In occasione della Visita Pastorale di Papa Francesco a Matera, Gli avete indirizzato espressioni di filiale affetto e gratitudine accompagnate con il dono di una scultura in cartapesta raffigurante un putto assieme a una pubblicazione illustrata.

Nell’accogliere con animo riconoscente i sentimenti che hanno suggerito il cortese gesto, Sua Santità esorta a proseguire il cammino di fede e devozione mariana e, mentre formula voti di ogni bene, affida i membri di codesto Sodalizio e le loro famiglie alla materna protezione della Beata Vergine e di cuore imparte la desiderata la Benedizione Apostolica, pegno di pace e di copiosi doni celesti.”

Sono le parole di mons. Roberto Campisi, assessore per gli Affari generali della Segreteria di Stato, rivolte all’Associazione Maria SS. della Bruna presieduta da Bruno Caiella.

L’Associazione, invitata a partecipare alla Celebrazione Eucaristica con Papa Francesco, lo scorso 25 settembre, a conclusione del Congresso Eucaristico Nazionale ha donato al Santo Padre un manufatto di cartapesta, uno dei simboli identitari della religiosità materana: un puttino realizzato da Annalisa Di Gioia – materana, mamma di due bimbi e appassionata di cartapesta –  e personalizzato con la scritta “Realizzato in occasione del XXVII C.E.N. 2022 – Ass. Maria SS. della Bruna – Matera”. L’Associazione ha omaggiato Francesco anche con lo splendido documentario fotografico di Giorgio Cossu La Signora Della Cartapesta. L’effimero a Matera (Nane Edizioni), che testimonia il grande valore di quest’arte “povera”, la cartapesta, da molti considerata un’arte minore e che proprio a Matera, invece, costituisce una ricchezza ed una eccellenza del territorio.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap