martedì, 18 Giugno 2024

Collocati nei Commissariati di Policoro e di Pisticci i due defibrillatori donati dall’Associazione Gian Franco Lupo di Pomarico alla Polizia di Stato di Matera. La Donazione è dedicata alla memoria del dirigente della Polizia di Stato Paolo Scrofani, Medaglia d’Oro al Valor Civile

Questa Mattina a Policoro, il Presidente dell’Associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita” – OdV - ETS di Pomarico ha consegnato nelle mani del Questore di Matera Emma Ivagnes due defibrillatori automatici. Era presente alla cerimonia il Commissario Capo...

I prossimi 31 maggio e 1 giugno alcuni atleti della Nazionale Italiana Tennis Trapiantati e dializzati di ANED saranno a Matera per una manifestazione dedicata allo sport e alla donazione.

L’evento, organizzato dall’Associazione “Giovanni Manicone” in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti della Basilicata e il circolo tennis Matera vedrà protagonisti gli atleti della Nazionale in diversi momenti di testimonianza dentro e fuori dal campo da tennis. Saranno presenti anche atleti che hanno vinto medaglie agli ultimi Mondiali per trapiantati (WTG) che si sono svolti nel 2023 a Perth (Australia).

L’evento inizierà venerdì 31 maggio alle ore 10, presso l’Auditorium Gervasio di Matera, gli studenti di alcune scuole secondarie di I e II grado avranno la possibilità di ascoltare direttamente dagli atleti della Nazionale Italiana di Tennis Trapiantanti e dializzati le loro storie di rinascita sia nella vita che nello sport.

Il giorno successivo, 1 giugno, alle ore 9 è in programma una camminata di solidarietà aperta a tutta la cittadinanza con partenza dalla Piazzetta Pascoli con attraversamento dei famosi Sassi di Matera. Durante la passeggiata ci sarà l’occasione di informarsi presso i vari stand allestiti da alcune associazioni (fra le quali ANED, ADMO, AIDE).

Nel pomeriggio, presso il Circolo Tennis Matera, si svolgerà un torneo esibizione che vedrà in campo gli atleti della Nazionale con alcuni atleti del Circolo tennis.

L’obiettivo principale dell’evento è quello di sensibilizzare su un argomento ancora così tabù come la donazione organi e tessuti che, in alcune regioni del sud Italia, registra un’opposizione pari al 50%. Altro messaggio, che ogni atleta della Nazionale ANED vuole testimoniare, è la gratitudine verso il dono ricevuto che permette ad ognuno di loro di continuare a vivere e praticare sport.

Questo weekend rientra nel percorso di preparazione ai prossimi campionati mondiali che si terranno a Dresda (Germania) dal 17 al 24 agosto 2025.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Matera e dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera oltre alla collaborazione di diversi sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.

ANED – Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto APS                 

ANED è un’associazione senza scopo di lucro di pazienti, famigliari e professionisti sanitari che, dal 1972, rappresenta e tutela nefropatici dializzati e trapiantati, impegnandosi per contribuire a far vivere una vita migliore a tutte le persone che soffrono di malattie renali. L’attività di ANED si concentra su quattro temi principali: sensibilizzare sull’importanza della prevenzione delle malattie renali, garantire la qualità delle cure e la personalizzazione delle terapie, sostenere il potenziamento dei trapianti renali e la ricerca medico-scientifica, promuovere l’esercizio fisico come terapia e fonte di benessere nei pazienti.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap