lunedì, 6 Maggio 2024

La Basilicata terra del cinema, set naturale come pochi. A confermarlo è 101 film a Matera e in Basilicata. Viaggio alla scoperta dei luoghi del cinema (Leggere Controvento Edizioni, in copertina disegno di Bicio Fabrizio Fabbri) di Beniamino Lecce.
Con la presentazione del direttore della Lucania Film Commission Paride Leporace l’introduzione di Delio Colangelo (responsabile progetto cinema della Fondazione Feem), il libro cataloga in modo esaustivo ed efficace le pellicole ambientate e/o girate in Basilicata.
Ne viene fuori un quadro completo ed esaustivo. Come precisa Leporace “Lecce fa una ricognizione che parte dai documentari antropologici, non trascura gli spot pubblicitari, elenca i videoclip musicali e giunge al prodotto filmico.”
Sono 61 i paesi lucani (più della metà di quelli presenti in regione) che, nel corso degli anni, sono in qualche modo stati coinvolti da set cinematografici tanto che, dalle parole di Colangelo, “la cinematografia ha rappresentato la Basilicata in modi differenti, stimolata dalla varietà paesaggistica e dalla morfologia del territorio capaci di soddisfare tutte le esigenze stilistiche.”
Lecce ha sottolineato che “la Basilicata e soprattutto Matera è stata utilizzata per ambientarvi storie che si svolgono altrove, dalla Sicilia, alla Spagna, alla Grecia. (…) Molto numerosi sono i film che si sono avvalsi di Matera come se fosse Gerusalemme o la Palestina del tempo di Cristo o dell’Antico Testamento”. Non mancano gli approfondimenti sul cineturismo, parola chiave che definisce una nuova forma di turismo indotta dal cinema.
A impreziosire la ricerca dell’autore, un interessante grafico che raffigura il “Posizionamento dei principali film girati in Basilicata” con i titoli suddivisi nelle sezioni Cinema d’autore, Documentario, Commedia e Colossal e nei generi Impegno, svago, realtà e finzione.
Inoltre, il capitolo “Tutti film ambientati e girati in Basilicata” è una vera chicca per i cinefili che troveranno le locandine a colori con i riferimenti dei luoghi in cui sono stati girati.
Nelle pagine di 101 film a Matera e in Basilicata sono anche riportati QR Code che rimandano alle pagine web con filmati e spezzoni video.
Leggendo si scopre che la cinematografia, spesso diretta da importanti registi italiani e stranieri, ha rappresentato la Basilicata in modi molto differenti, stimolata dalla varietà paesaggistica e dalla morfologia del territorio.

Rossella Montemurro
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap