Un’opera d’arte con un duplice scopo: rendere protagonista in un pop-up la festa della Bruna permettendole di farsi conoscere dai turisti e, nello stesso tempo, “entrare” nelle case dei materani in una nuova modalità.

È anche questo il senso de La Festa della Bruna, il pop-up 3D realizzato dall’Associazione Maria Santissima della Bruna, creato dall’artista palermitana Anna Cottone e prodotto dall’art designer Vittorio Correnti della “Magazzini Ark” di Palermo.

Pubblicato nel 2020, in occasione del 750° anniversario dell’ultimazione della cattedrale (1270) di Matera intitolata proprio alla Madonna della Bruna, il pop-up ha inevitabilmente risentito dei problemi e delle limitazioni imposte dalla pandemia, con ripercussioni sulla visibilità meritata dall’opera.

I dipinti, accompagnati da testi bilingue (italiano e inglese) con brevi cenni della festa, raffigurano due momenti del 2 Luglio su uno sfondo della Murgia e dei Sassi sui quali risalta la Basilica Cattedrale (riprodotta anche sul retro al di sopra della riproduzione della lapide che ricorda il suo 750° anniversario).

Pubblicità
Pubblicità

mercoledì Gennaio 19, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap