lunedì, 15 Aprile 2024

Patto di amicizia tra Matera e Greccio (Ri) sulla tradizione presepiale

Matera è tra le città protagoniste oggi (13 aprile) alla “Festa delle città gemellate”, che si svolge nel comune rietino di Greccio dove è stato realizzato il presepe di San Francesco, il più antico d’Italia con i suoi 800 anni. Un’occasione preziosa per coinvolgere...

Due protagonisti irresistibili, dialoghi brillanti e situazioni tragicomiche: Un adorabile capriccio (Leggereditore), l’esordio di Nina Mercier (pseudonimo di una giornalista che lavora per Cosmopolitan ed Elle) sembra perfetto per una trasposizione cinematografica, una commedia leggera e frizzante.

Il primo incontro tra Nicole Casati, home stylist, e Lukas de Wolfe, un risoluto e seducente agente specializzato nella vendita di immobili di lusso per la De Wolfe Luxury Estate, non lascia presagire nulla di buono: la reciproca impulsività manda all’aria i rispettivi lavori.

Convinti che non si sarebbero mai più visti – nonostante, a pelle, è chiaro che si piacciono –, il destino torna a farli incontrare proprio per lavorare insieme e cercare di rimediare ai danni che avevano creato durante la trasferta in Spagna nella quale si erano casualmente incontrati…

 «Due anni fa ho riposto la penna nel calamaio, sicura che non avrei più scritto una parola. – ha affermato l’autrice – Se qualcuno mi avesse detto che, durante quella pausa, stavo semplicemente prendendo la rincorsa per scrivere un libro intero, avrei riso!  Poi, il destino ci ha messo lo zampino, e nella mia testa si è infilata l’idea di una sfida: iniziare un libro (facile: già fatto infinite volte…) ma soprattutto finirlo (impresa quasi sempre fallita!). Possibilmente, divertendomi. Così è nato Un adorabile capriccio».

La lettura procede per capitoli che alternano ora la voce di Nicole ora quella di Lukas. Decisa, creativa e ambiziosa la prima, sicuro di sé e ai limiti dell’arroganza il secondo, quando sono insieme non fanno che punzecchiarsi, innescando altri guai. Con frequenti incursioni in ambienti a cinque stelle e nella mondanità, Un adorabile capriccio intriga e diverte.

Nina Mercier, giornalista e stylist, vive tra Roma e la Val d’Orcia, in Toscana. Ha studiato presso l’Accademia di Costume e Moda di Roma e il King’s College di Londra.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap