martedì, 18 Giugno 2024

L’appuntamento conclusivo del percorso dedicato alla Giuria Pop della 25ª edizione del Lucania FIlm Festival è in programma il 7 giugno dalle ore 19:30 alle 21:00 presso il Castello del Malconsiglio di Miglionico (MT).
Dopo il successo delle cinepasseggiate, si conclude il percorso propedeutico al festival.


Il suggestivo castello, celebre per aver ospitato la congiura dei baroni nel 1485, è la cornice ideale per la CineLezione del critico cinematografico Massimo Causo sul film storico “Rapito” di Marco Bellocchio.

“Rapito”, pellicola del 2023, ha trionfato ai Nastri d’Argento con sei premi e ha conquistato cinque David di Donatello nel 2024. Il film è basato sul caso di Edgardo Mortara, tratto dal saggio del giornalista e scrittore Daniele Scalise “Il caso Mortara”.

Diventato un caso di risonanza internazionale, Bellocchio narra la vera storia del bambino ebreo bolognese Edgardo Mortara, sottratto alla sua famiglia per ordine dell’inquisizione vaticana nel 1858. Diretto magistralmente, “Rapito” ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui:

– Miglior film

– Miglior regia a Marco Bellocchio

– Miglior attrice a Barbara Ronchi

– Miglior attore non protagonista a Paolo Pierobon

– Miglior sceneggiatura a Marco Bellocchio

– Miglior montaggio a Francesca Calvelli

– Miglior acconciatore a Alberta Giuliani

– Miglior sceneggiatura non originale a Marco Bellocchio

– Miglior scenografia a Andrea Castorina

– Migliori costumi a Daria Calvelli

– Miglior trucco a Enrico Iacoponi

La 25ª edizione del Lucania Film Festival, in programma dal 4 all’11 agosto 2024 a Pisticci (MT), promette un programma ricco di novità e iniziative speciali per celebrare il prestigioso traguardo dei suoi primi 25 anni di storia.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap