lunedì, 22 Luglio 2024

C’è tempo fino a giovedì per iscriversi al corso di scrittura creativa “Trova la tua storia” condotto dalla scrittrice Silvia Montemurro.

Il corso si articola in 5 lezioni online su Meet da due ore ciascuna, dove ogni partecipante potrà portare un proprio progetto narrativo già avviato o decidere su cosa lavorare durante il corso.

Ci si rivolge ad aspiranti scrittori, ma anche a coloro che hanno voglia di mettersi in gioco ed entrare nella fucina dello scrittore per sperimentare con mano questo affascinante mestiere, che come ogni mestiere ha i propri strumenti.

PROGRAMMA

Venerdì 6 novembre

INTRODUZIONE AL CORSO

Argomenti: Dove trovo la mia storia? Esempi di scrittori e scrittrici che hanno preso spunto dalla realtà. La scrittura come metodo terapeutico.

Differenza tra romanzo e racconto. Elementi essenziali della narrazione.

Spazio per il confronto.

Venerdì 13

L’ARCO DI TRASFORMAZIONE DEL PERSONAGGIO

Un excursus che si trova alla base di ogni storia narrata, anche la più banale. Esempi. Come creare una storia coinvolgente e un personaggio solido attraverso lo studio dell’arco di trasformazione del personaggio. Identikit del mio personaggio.

Spazio per il confronto. Lettura e commento di chi vuole condividere ciò che ha scritto nel corso della settimana.

Venerdì 20

COSA NON DEVE MAI MANCARE IN UNA STORIA

Gli ingredienti segreti per rendere la vostra una storia interessante. (Sono segreti, si svelano solo a lezione).

Spazio per il confronto. Lettura e commento di chi vuole condividere ciò che ha scritto nel corso della settimana.

Venerdì 27

IL BLOCCO DELLO SCRITTORE

Come superare eventuali punti critici nella storia, portare a termine il progetto, creare un incipit convincente, mantenere la tensione, trucchi per evitare il blocco dello scrittore e non arenarsi.

Spazio per il confronto. Lettura e commento di chi vuole condividere ciò che ha scritto nel corso della settimana.

Venerdì 4 dicembre

L’IMPORTANZA DELLA REVISIONE

Metodi per revisionare il proprio testo, correggere, riscrivere senza pensare di buttare tempo. Come rileggere la propria storia in maniera oggettiva. Gli errori da evitare più comuni.

Spazio per il confronto. Lettura e commento di chi vuole condividere ciò che ha scritto nel corso della settimana.

L’AUTRICE

Silvia Montemurro, scrittrice e docente, è nata a Chiavenna nel 1987.

Il suo romanzo d’esordio, L’inferno avrà i tuoi occhi, è stato pubblicato nel 2013 dalla casa editrice Newton Compton e segnalato al Premio Italo Calvino. Per la casa editrice Newton Compton sono usciti anche i racconti Weekend maledetto e  Io ti uccido, rispettivamente nelle antologie “Estate in Giallo” e “Giallo Natale”.

Il racconto Il custode, illustrato da Daniela Tieni, è apparso per la webzine Watt nel 2013. Nel 2014 è uscito a puntate (10) per Confidenze il suo romanzo  Il profumo dell’assassino.

Il  suo romanzo Cercami nel vento è uscito nel gennaio 2016 con la casa editrice Sperling & Kupfer (Gruppo Mondadori). Ha vinto il secondo posto al Premio Internazionale Città di Como e il Premio Pegaso città di Cattolica, inoltre è stato pubblicato in Spagna da Algaida.

 Nel 2017 è uscita la trilogia ya Shake my colors sempre per Sperling & Kupfer.

Nel maggio del 2018, per Rizzoli è uscito La casa delle farfalle, di genere contemporaneo femminile, che è stato acquistato dalla prestigiosa Piper Verlag (Germania) ancor prima dell’uscita in italia.

 I fiori nascosti nei libri, Rizzoli (ambientato in Svizzera) è uscito nel gennaio 2020. Questo romanzo ha ottenuto il finanziamento Piccoli Progetti del Cantone dei Grigioni. Il suo prossimo romanzo uscirà per Salani Editore nella primavera del 2021.

Silvia Montemurro ha tenuto seminari e corsi di scrittura creativa nelle scuole e per diverse associazioni. E’ stata allieva di Giovanni Covini, Salvatore Basile, Giulio Mozzi. Ha frequentato la Bottega di Narrazione di Milano, il Corso Rai Script Fiction per sceneggiatori a Roma e diversi aggiornamenti e laboratori di narrazione e drammaturgia. E’ in continua formazione.

Per ulteriori info ed iscrizioni: uovadoroatelier@gmail.com

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap