mercoledì, 21 Febbraio 2024


Giovedì 30 novembre 2023 alle ore 19 presso il Frantoio Vitale in via Vincenzo Alvino (Zona industriale) a Matera è in programma il secondo appuntamento con “Trannoi nei frantoi”, organizzato da Condotta Slow Food Matera, associazione MUV Matera e l’Olio dei Sassi -Frantoio Vitale- in occasione della stagione olearia 2023.

A grande richiesta, dopo il successo del precedente incontro presso il Frantoio dei F.lli Quarto l’evento si replica presso il Frantoio Vitale. 

In programma una degustazione di oli novelli materani accompagnata dal racconto delle lavorazioni dell’oliva secondo le tecniche di ieri, da rivivere anche attraverso gli scatti del gruppo fotografi del MUV Matera (Claudio Bernardi, Enza Doria, Nicola Laricchia, Mario Bruno Liccese e Antonio Lionetti) che illustrano e documentano l’antica vocazione del nostro territorio. Nell’occasione si potrà visitare il moderno stabilimento e saranno illustrate le attuali tecniche produttive.

Si degusterà il nuovo olio e si cercherà di recepire le particolarità del prodotto per apprezzarne la qualità.

Per info e prenotazione tel. 3208443649.

Le associazioni Muv Matera- Museo Virtuale della Memoria Collettiva – e la Condotta Slow Food Matera precisano di essere sempre pronte a collaborare con comitati di quartiere e scuole per organizzare eventi atti alla valorizzazione del territorio.

Il ricco calendario di manifestazioni natalizie, prevede già i seguenti appuntamenti:

6/12 La Tombola Materana al B.go  Picciano A ore 19.00;

7/12 Presentazione delle nuove Carte Materane ore 17.00 Biblioteca Provinciale T.Stigliani  

         Matera;

9/12 Il Gioco dell’Oca di Matera in Piazza ore 10.30 P.zza V.Veneto;

16/12 La Tombola Materana presso UNITEP Matera ore 16.00;

17/12 La Tombola Materana in Piazza ore 19.30 P.zza V.Veneto;

29/12 La Tombola Materana in Piazza ore 19.30 P.zza V.Veneto.

L’associazione è disponibile ad integrare Il calendario a fronte eventuali proposte e richieste di scuole e/o associazioni per portare i propri giochi e/o condividere la storia e tradizione della Città di Matera.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap