“Da Sud, with love” –  Donne, sud e aree interne, è il titolo del terzo appuntamento di Prime Minister Basilicata, la scuola di politica per giovani donne, ospitato a Venosa, domenica 20 maggio 2021, alle ore 10.00, al Castello Ducale del Balzo, con l’onorevole Anna Laura Orrico.

Empatia, innovazione e Sud sono le parole d’ordine del lavoro della deputata Anna Laura Orrico. Da testimonial, parlerà alle giovani allieve riunite per l’occasione a Venosa, di come il Sud del nostro Paese possa delineare una visione nuova per il proprio futuro, di come fare programmazione insieme alle altre regioni del Meridione e vincere lo scarto con il Nord del Paese, e di come arrivare allo sviluppo di imprese culturali, turismo, innovazione e digitalizzazione per esprimere al meglio il proprio potenziale.

Prime Minister non è solo un’iniziativa lodevole – dichiara l’onorevole Orrico. Si tratta di un progetto tanto necessario quanto innovativo perché coinvolge le giovani donne in un percorso di formazione e riscoperta della politica. Per me è un grande onore essere ospite dell’edizione lucana dopo aver partecipato a quella siciliana dello scorso anno nella straordinaria e visionaria Farm Cultural Park.

Sono convinta – conclude Orrico –  che il miglior modo per avvicinare i giovani, e le ragazze in particolare, alla politica, sia quello di offrire gli esempi concreti di chi ha deciso di mettersi al servizio del Paese non solo con la politica, ma nel fare impresa e associazionismo.

Ringrazio per l’occasione di dibattito le promotrici dell’evento e non vedo l’ora di confrontarmi con le giovani lucane sui temi a me più cari che riguardano il nostro Sud.”

L’incontro è rivolto alle 25 allieve selezionate dalla scuola di Prime Minister Basilicata provenienti da diversi comuni lucani. Interverranno con approfondimenti, letture e monologhi sui temi del lavoro per i giovani e per le donne, la Sindaca di Venosa, Marianna Iovann e la sindacalista, Manuela Taratufolo.

ANNA LAURA ORRICO  è una politica e imprenditrice italiana. Si occupa di progettazione nazionale ed internazionale, e di creare connessioni e partnership tra persone, aziende e associazioni per il raggiungimento di obiettivi individuali e comuni. E’ una event manager per il settore culturale e le organizzazioni non-profit, nonchè co-fondatrice di Talent Garden Cosenza, il primo spazio di coworking in Calabria dedicato all’innovazione digitale.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap