giovedì, 19 Settembre 2024

Apt, negli Usa il road show “Basilicata, New Italian wonder”

“Basilicata, New Italian Wonder” è il titolo del roadshow che, con il supporto di Enit, ha visto impegnata l’Apt Basilicata negli Usa per promuovere l’offerta turistica ed enogastronomica regionale. Prima tappa a Boston, nella sede del Consolato italiano dove si è...

Riparte il progetto della Polizia di Stato “Train… to be cool”

Quest’anno ricorre il decennale del progetto di educazione alla legalità “Train…to be cool”, che porta la Polizia nelle scuole per promuovere la sicurezza in ambito ferroviario. L’iniziativa, nell’anno scolastico 2023/2024, ha consentito di incontrare oltre 6.000...

“Proteggere è la più bella voce del verbo amare. Un bambino educato ad amare e rispettare gli animali sarà una persona migliore. Noi andiamo nelle scuole proprio per questo e ci accorgiamo dei bambini che restano strabiliati, con il naso all’insù ad ammirare i pappagalli che colorano il cielo”.

Sono le parole dell’attore Enzo Salvi, vicepresidente dell’associazione “Passione Pappagalli Free Flight” (www.passionepappagallifreeflight.com), in mattinata a Matera sul belvedere di Murgia Timone con la presidente Chiara Alessandrini per portare segreti e curiosità sul fantastico mondo dei pappagalli.

Dai “primi passi” di un piccolo pappagallo fino al volo libero, scopo dell’associazione che si avvale del supporto di specialisti nel settore, è educare le persone a una loro corretta gestione: “Passione Pappagalli Free Flight – spiega la presidente Alessandrini – propone percorsi educativi per chi ha già un pappagallo. Cerchiamo di promuovere il benessere animale e la corretta gestione nell’alimentazione e nel comportamento”.

La passione di Chiara nasce più di venti anni fa, con gli Inseparabili e i Diamanti di Gould. Oggi ha una sessantina di coppie di pappagalli: “Il mio sogno era di allevarli e vederli volare liberi, come è la loro natura. Ma per fare il volo libero bisogna vivere in ambienti dove deve essere fattibile”.

Circa 350 gli associati in tutta Italia che affiancano all’amore per i pappagalli anche tanta beneficenza: “Promuoviamo giornate con i bambini autistici, con le persone disabili e nelle residenze per gli anziani, Proviamo a portare un po’ di colore a persone che ne hanno bisogno”.

Se, come sottolinea giustamente Enzo Salvi, non è nella natura del pappagallo andare sui pattini, è sicuramente assecondando le sua indole che si riesce a regalare emozioni a grandi e piccoli.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Matera e con l’azienda Derado come main sponsor (hanno contribuito anche Carmine Genco e Antonietta Florio della macelleria Pick Up Marconia), è stata possibile grazie al press agent Rocco Corsano.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap