giovedì, 22 Febbraio 2024

Nell’ambito della campagna internazionale “Orange the World” – promossa da ONU, UNWomen e dalla Federazione Europea unite per realizzare ogni forma di sensibilizzazione nella lotta contro la discriminazione e la violenza sulle donne – a cui Soroptimist Club Matera aderisce, venerdì 24 novembre alle 20.30 è in programma il concerto “Mercadante e Donne su una canzone d’amore” all’Auditorium Gervasio di Matera. L’evento è organizzato da Soroptimist Club Matera, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Matera. L’appuntamento culturale nasce per ricordare e onorare tutte le donne vittime di violenza e, in particolare, la giovane Giulia Cecchettin, 22enne di Vigonovo (Venezia) assassinata dall’ex fidanzato.

Il concerto vede la direzione di Michele Nitti e la partecipazione di Elisa Calabrese, flauto solista, vincitrice della selezione regionale del Concorso “Giovani Talenti Femminili della Musica – Alda Rossi Da Rios”, indetto dal Soroptimist International d’Italia. Il programma prevede musiche di Gioachino Rossini, Saverio Mercadante e Nino Rota.

«Si tratta di un’occasione importante per onorare tutte le donne vittime di violenza e specialmente la giovane Giulia. Quest’anno come Soroptmist stiamo presentando un ricco programma di appuntamenti, in circa sedici giorni, per ricordare a tutte le donne di non accettare alcuna forma di violenza, oltre al numero nazionale di aiuto, il 1522. Per questo concerto siamo orgogliose di coinvolgere la flautista Elisa Calabrese, la quale ha vinto il Concorso “Giovani Talenti Femminili della Musica – Alda Rossi Da Rios”, indetto dal Soroptimist International d’Italia. Ringrazio il direttore artistico, Saverio Vizziello, per la collaborazione», dichiara la dottoressa Patrizia Minardi, delegata nazionale e responsabile del rapporto con la P.A. E la stampa.

Fino al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il Soroptimist Day, sono ancora molteplici le iniziative e i linguaggi messi in campo dal Club nella città dei Sassi: da presentazioni di libri a incontri con studenti, da dibattiti a concerti, da passeggiate a rappresentazioni teatrali.

PROGRAMMA

15 Novembre 2023 – Ore 18:30, UNAHOTEL MH VENUSIO

Presentazione del libro di Giulio Rapetti MOGOL “La Rinascita”, in collaborazione con il Rotary Club Matera

17 Novembre 2023 – Ore 09:30, Istituto Comprensivo Pascoli

Incontro-dibattito “Il silenzio non ti aiuta” a cura di “Associazione Anna Rosa e Sottosopra”

23 Novembre 2023 – Ore 20:30, Auditorium Gervasio

Concerto: “Mercante e donne su una canzone d’amore”, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Matera

25 Novembre 2023 – Ore 10:00, Piazzetta Pascoli – Piazza Vittorio Veneto

Passeggiata del Club Matera per fotografare le vetrine delle Istituzioni, dei cinema, dei musei e delle strutture commerciali che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione “Orange the world – Read the Signs 2023”

25 Novembre 2023 – Ore 17:00, Palazzo Malvinni Malvezzi

Presentazione del libro “La correttrice” Ed. Mondadori, dialogo con Emanuela Fontana, promosso dal FAI Basilicata e dalla Libreria Mondadori, in collaborazione con l’IIS Liceo Classico “E. Duni – C. Levi”

25 Novembre 2023 – Ore 19:00, Comando Provinciale dei Carabinieri di Matera

Accensione del “Fascio di luce arancio” – Protocollo Soroptimist International e Arma dei Carabinieri Proiezione dei Video Clip “READ THE SIGNS 2023” – “Una stanza tutta per sé”

25 Novembre 2023 – Ore 21:00, Palazzo Viceconte

Pièce teatrale: “I sandali di Elisa Claps”, di Ulderico Pesce, prodotto da Centro Mediterraneo delle Arti

26 Novembre 2023 – Ore 17:30, Casa di Spiritualità S. Anna

Incontro formativo: “Ti lascio andare” a cura di “Spazio Persona – studio di psicologia clinica” di Federica Cavicchini e Stefania Albanese

02 Dicembre 2023 – Ore 10:00, Via Ridola

Tour in ape calessino nei Sassi, campagna di sensibilizzazione a cura di Santina Ines Schiavone

02 Dicembre 2023 – Ore 21:00, Palazzo Viceconte

Pièce teatrale: “I sandali di Elisa Claps”, di Ulderico Pesce, prodotto da Centro Mediterraneo delle Arti

04 Dicembre 2023 – Ore 10:00, Istituto Comprensivo Torraca

Incontro con le scuole: “Tutti i volti della violenza: educare al rispetto” a cura della psicologa Francesca Armandi

10 dicembre 2023 – Ore 20,00, Ai Terrazzini Matera

APERITIVO DELLA SORELLANZA: “Soroptimist Day” – inclusione delle socie e allargamento del Club

Si ringraziano i partner della Campagna “”Orange the world – Read the sign 2023”

Comando Provinciale dei Carabinieri; Museo Nazionale di Matera; Presidio Ospedaliero Maria delle Grazie; Orchestra Sinfonica di Matera; Conservatorio di Matera “E.R. Duni”; FAI Basilicata; IIS Liceo Classico “E. Duni – C. Levi”; I.C. Torraca; I.C. Pascoli; Rotary Club Matera; Libreria Mondadori; Spazio Persona – studio di psicologia clinica”; Francesca Armandi psicologa; Ape Tour Matera 2; Associazione Anna Rosa e Sottosopra; Centro Mediterraneo delle Arti; CET Music; Lucana Sistemi s.r.l.; Cloè Dance Harmony; Ai Terrazzini Matera; Emanuele Frascella srl; BMG Stampati/Editrice; Ferraroni Signature Hair SpA.

Si ringraziano i sostenitori della Campagna “”Orange the world – Read the sign 2023”Cinema Guerrieri; Hub per l’imprenditoria femminile; Comune di Matera; Rete Donna Matera; Ridola Viaggi, Vino & dintorni Enoteca, Sicolo abbigliamento, Maremarù Matera, Ocio Sandwinch Room; Boutique Anna, Le4uadre, And Camicie, Mutinati Officina d’interni, La Lopa; Farmacia Guerricchio; Farmacia D’Aria; Poliambulatorio e Centro Radiologico.


Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap