“So dove abiti, se parli ti spezzo le gambe”: minaccia un parroco materano pretendendo soldi. 43enne arrestato dalla Polizia

La Polizia di Stato di Matera ha eseguito l’ordinanza del Gip del locale Tribunale, che dispone la custodia cautelare in carcere, nei confronti di un 43enne materano accusato di estorsione continuata, aggravata e tentata.

Il 5 agosto scorso, l’uomo si era recato in una parrocchia di Matera pretendendo dal parroco, dopo averlo minacciato con farsi del tipo «so dove abiti, se ti prendo ti spezzo le gambe», la somma di 25 euro per l’acquisto di alcuni farmaci che avrebbe potuto ritirare gratuitamente in farmacia.

Al rifiuto del parroco, l’individuo gli ha sferrato un calcio, colpendolo alla gamba destra, ed ha scaraventato per terra oggetti e documenti presenti sulla sua scrivania. Prima di allontanarsi ha poi cercato di ribaltare la stessa scrivania ma è stato fermato dallo stesso parroco e da un suo collaboratore.

Il giorno dopo l’uomo è tornato a reiterare la richiesta di denaro, consegnando inoltre una sua bolletta relativa al pagamento di un’utenza, aggiungendo: «Pagatela, lunedì pomeriggio torno e vengo a prendere la ricevuta».

Nel corso delle indagini è emerso altresì che le condotte estorsive erano già iniziate nell’estate del 2020 e si erano ripetute costantemente nel tempo. Il parroco, temendo ripercussioni nei confronti propri e dei propri collaboratori, aveva ceduto in altre occasioni alle richieste estorsive dell’indagato.

Per l’accertamento delle responsabilità dell’arrestato, gli investigatori dalla Squadra Volante e dalla Squadra Mobile, che congiuntamente hanno svolto indagini, si sono avvalsi anche del sistema di videosorveglianza della parrocchia.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap