lunedì, 15 Luglio 2024

Ieri si è tenuto l’incontro inaugurale della rassegna “Scrittori allo specchio” (foto in copertina Antonio Sansone), dedicata ai capolavori della letteratura e ai loro traduttori, organizzata e promossa dall’associazione Amabili Confini.

La presentatrice Agnese Ferri ha introdotto l’ospite della prima edizione Ilide Carmignani, traduttrice di grandi nomi della letteratura latino-americana, tra cui Gabriel García Márquez, autore del famoso romanzo Cent’anni di solitudine, pubblicato nel 2017 nella collana Oscar Mondadori in una nuova traduzione, in occasione dei cinquant’anni dalla prima pubblicazione.

Ilide Carmignani ha incantato il pubblico con i suoi interrogativi sulla definizione di “classico” e sulla necessità del rinnovamento di un testo, laddove questo, invecchiando e diventando tradizione, gli consente di perpetuarsi nel tempo.

La traduttrice con evocazioni suggestive ha trasportato i partecipanti nel mondo di Márquez e nel suo “lunghissimo romanzo sulla vita quotidiana”, il testo più rappresentativo della letteratura in lingua spagnola, insieme al Don Chisciotte della Mancia di Cervantes, libro musicale scritto con ritmo vallenato, ovvero nella “lingua delle nonne”, non letteraria ma colorita e con tendenza all’iperbole.

Il secondo appuntamento della rassegna “Scrittori allo Specchio” si svolgerà, come da programma, giovedì 9 settembre nel giardino del Museo archeologico nazionale “D. Ridola” di Matera o, in caso di maltempo, nella sala convegni, con inizio alle 18:30. Questa volta, la protagonista della serata sarà Susanna Basso che parlerà di un classico della letteratura molto amato: Orgoglio e pregiudizio della scrittrice inglese Jane Austen.

“Scrittori allo specchio” proseguirà per l’intero mese di settembre con un appuntamento a settimana. Il programma completo è online su https://www.amabiliconfini.it/scrittori-allo-specchio/ L’ingresso a tutti gli appuntamenti sarà libero fino ad esaurimento posti e prevede, come da vigente normativa anti covid, l’esibizione del green pass.

SCRITTORI ALLO SPECCHIO è un’idea di Francesco Mongiello

Direttore artistico: Francesco Mongiello

Presidente dell’associazione: Maria Rosaria Salvatore

Responsabile grafico: Andrea Fontanarosa

Sito web: Carlo Magni

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap