Scanzano Jonico, i prodotti della Zuccarella soc. coop. agricola fiore all’occhiello del comparto ortofrutticolo lucano

Dalle colture del Metapontino all’estero: la Zuccarella soc. coop. agricola di Scanzano Jonico è un fiore all’occhiello del comparto ortofrutticolo lucano. I suoi prodotti raggiungono ogni città d’Italia e parte delle piattaforme della GDO, per poi arrivare in Germania, Irlanda e Inghilterra.

Oltre a produrre le “classiche” clementine, arance, limoni, ortaggi e, in questi giorni, le prime qualità di fragole (verso metà gennaio è la volta della Candonga, subito dopo delle altre varietà messe a dimora quest’anno e, infine, inizierà la raccolta delle drupacee, pesche, albicocche, nettarine, susine), Rocco Zucarella, amministratore unica della società, è anche il primo produttore del Metapontino che ha installato impianti di frutta esotica (mango, avocado e passion fruit).

Purtroppo non sono mancati gli effetti indiretti del Coronavirus: “Il Covid ci ha bloccato, i consumi sono diminuiti del 30% rispetto al 2019. – sottolinea Zuccarella – Non solo, gli attuali cambiamenti cambiamenti atmosferici, la pioggia in particolar modo, stanno danneggiando gli agrumi”.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap