mercoledì, 22 Maggio 2024

21 milioni per le PMI, pubblicato sul BUR l’avviso pubblico

Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate; rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi; sviluppare...

Il 23, Giornata nazionale della legalità, l’Amministrazione di Matera comunale commemorerà il 32esimo anniversario della strage di Capaci con la cerimonia di piantumazione di due alberelli nel “Giardino della memoria”

Giovedì 23 maggio, Giornata nazionale della legalità, alle ore 12 l’Amministrazione comunale di Matera commemorerà il 32esimo anniversario della strage di Capaci, con una cerimonia simbolica nel “Giardino della memoria”, curato dal Terzo Circolo didattico scuola...

 “I Sassi di Matera ieri e oggi. Le fotografie del Fondo Viggiano a confronto con quelle attuali”. È il titolo del libro di Roberto Nadalin, fotografo romano d’architettura, edito per i tipi di Edigrafema e realizzato con la compartecipazione del Consiglio regionale della Basilicata. La pubblicazione è stata autorizzata dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e, attraverso il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, ha ottenuto il patrocinio dell’Università degli Studi della Basilicata.

Cinquantasei fotografie storiche del Fondo Viaggiano, custodite nell’archivio del MiBACT, a confronto con altrettante immagini dell’attuale scenario dei Sassi, eseguite con medesimo punto di vista da Nadalin. A corredo, testi di personalità del mondo accademico e culturale, tradotti in inglese, analizzano i cambiamenti dei luoghi in questi circa cinquant’anni.

L’opera, di carattere semiscientifico, per linguaggio e stile si propone di arrivare al vasto pubblico al fine di offrire, attraverso “parallelismi d’immagine”, un punto di vista storico, architettonico e antropologico rinnovato della Matera di ieri e di oggi. Al contempo punta a promuovere il Fondo Viggiano, vero e proprio patrimonio di conoscenza.

Un’intervista ad Augusto Viggiano, pochi mesi prima della sua scomparsa, conduce in un viaggio nel tempo che ripercorre la storia dei Sassi dallo svuotamento a oggi, richiamando i ricordi e le ragioni che lo spinsero a fotografare quei luoghi.

I contributi inseriti nel volume sono: Introduzione. La fotografia come documento per la lettura dell’architettura e delle sue trasformazioni nel tempo dei rioni dei Sassi di Daniela Esposito (Direttore della Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio, “Sapienza” Università di Roma); Genesi di un progetto fotografico di Roberto Nadalin (Autore dell’opera); Il Fondo fotografico Augusto Viggiano conservato presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MiBACT di Elena Berardi (MiBACT – ICCD Responsabile fototeca nazionale); Mater(i)a e Sassi. Storia e futuro di Antonella Guida e Vito D. Porcari (rispettivamente professore ordinario del Dipartimento delle Culture Europee e Mediterranee dell’Università degli Studi della Basilicata e Research Fellow e PhD in Cities and Landscapes); Il paesaggio ritrovato. Riflessioni sugli interventi nei Sassi di Daniela Concas (professore incaricato “Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Storia del disegno e restauro dell’architettura); Intervista ad Augusto Viggiano di Roberto Nadalin; Postfazione. Matera e la fotografia di Amerigo Restucci (già Rettore e professore ordinario dell’Università IUAV di Venezia).

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap