Grande emozione giovedì nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, per la cerimonia di premiazione della X edizione del concorso nazionale “Salva la tua lingua locale”  istituito nel 2013 dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia per celebrare e tutelare i dialetti.

“Lo scopo del premio è creare un movimento in tutta Italia e promuovere lo studio scientifico del dialetto affinché non si perda nel futuro” ha dichiarato Antonino La Spina, presidente Unpli, Unione nazionale Pro Loco d’Italia, nel corso della cerimonia. Il premio letterario è dedicato alla memoria di Tullio de Mauro, linguista e docente universitario. “I giovani non usano il dialetto e non scrivono in dialetto, quindi bisogna prenderne atto e cercare di aprire alle giovani generazioni”, ha commentato Salvatore Trovato, presidente del Premio.

Oltre 500 le opere pervenute per le sette sezioni in cui si articola il concorso: “Premio Tullio De Mauro”, “Poesia edita”, “Prosa edita”, “Poesia inedita”, “Prosa Inedita”, “Fumetto Edito”, “Musica” e “Teatro Inedito”. Il premio intitolato all’illustre linguista, già presidente onorario del Premio e rivolto a lavori scientifici editi o inediti (saggi, tesi di laurea, studi su dialetti e/o lingue locali e dizionari) è stato assegnato al saggio “La Sicilia dei cento dialetti” di Alfio Lania (Catania). 

Presente alla cerimonia anche una rappresentanza lucana composta da Vito Sabia, presidente UNPLI Basilicata, Michele Colasurdo, presidente della Pro Loco di Pomarico, Maria Rosaria Pinto, in rappresentanza della Pro Loco Corletana, Margherita Laterza – Primo dizionario del dialetto pomaricano – finalista Premio “Tullio De Mauro”, i figli dello studioso Mauro Tartaglia, autore di numerosi scritti scientifici, tra cui il Dizionario e Zibaldone dialettale di Melfi, pubblicato postumo – Menzione Speciale della Giuria – Salva la tua lingua locale. Presenti anche la professoressa di Glottologia e Linguistica dell’UNIBAS, Patrizia Del Puente – componente della Giuria e il Maestro Pasquale Menchise – Presidente della Pro Loco di Genzano di Lucania e componente della Giuria della sezione Musica.

La cerimonia, condotta da Adriana Volpe, ha visto intervenire Silvana Ferreri De Mauro (Comitato Garanti del Premio), Bruno Manzi (Capo di Gabinetto Città Metropolitana Roma Capitale) e Claudio Serafini, consulente del ministro del Turismo, Daniela Santanchè.

Pubblicità
domenica Gennaio 29, 2023

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Copy link
Powered by Social Snap