giovedì, 16 Maggio 2024

Tutta la forza di una mamma, lo spirito combattivo e il coraggio smisurato in “Luca e Davide. Quel filo che lega la terra al cielo” di Elvira Bianco. Il libro è stato presentato a Matera nella Biblioteca di quartiere Lanera

"Chiesi a me stessa l’ennesima prova: mi imposi di essere in grado di non far percepire a nessuno di loro l’idea di quella disperazione naturale che mi aveva assalita e pensai che avrei dovuto, al contrario, mostrarmi come i miei figli mi avevano insegnato: sorridente...

       Il Prefetto di Matera, Dott. Sante Copponi, ha incontrato in data odierna il Dirigente dell’Ufficio di Protezione Civile della Regione Basilicata e il Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale per un esame approfondito delle tematiche di protezione civile, al termine del quale si è condiviso di svolgere una serie di attività volte a rafforzare il Sistema di Protezione Civile Provinciale, in termini di efficacia e rapidità di risposte degli interventi di prevenzione, soccorso e assistenza della popolazione, al verificarsi di emergenze sul territorio provinciale.

    Attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico permanente, si procederà all’elaborazione del Piano Provinciale di Protezione Civile, all’effettuazione di esercitazioni e approfondimenti di tematiche specifiche.

    Al termine dell’incontro il Prefetto di Matera e i rappresentanti della Regione hanno tenuto una riunione in videoconferenza con i Sindaci dei Comuni della provincia, nel corso del quale sono state esaminate la procedure di allertamento e quelle di vigilanza delle aree interessate da dissesto idrogeologico. 

    I Sindaci hanno segnalato le diverse situazioni di criticità per la presenza di numerosi dissesti idrogeologici sul territorio e problematiche di carattere idraulico, richiedendo interventi urgenti di bonifica delle aree dissestate.

    Nel corso dell’incontro si è deciso di dar vita ad una conferenza permanente tra Prefettura di Matera, Regione Basilicata e Comuni, volta a definire una strategia di intervento con l’indicazione delle priorità che, di volta in volta, saranno segnalate alle autorità regionali, provinciali e comunali, competenti all’attivazione degli interventi.

      Il Prefetto si è impegnato a convocare specifici tavoli tecnici per la risoluzione delle problematiche segnalate dai Comuni.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap